Filatelia / Annullo postale nel trentennale del “Centro Neurolesi” della “Fondazione Bonino-Pulejo”

Nel trentennale di vita il “Centro neurolesi della Fondazione Bonino-Pulejo” di Messina avrà un annullo postale dedicato.

Nel lontano 1972 i coniugi Bonino decisero di creare una Fondazione che potesse consentire, tramite specifiche borse di studio, a giovani laureati in Medicina e Giurisprudenza dell’Università di Messina di poter approfondire le loro conoscenza scientifiche e giuridiche e poter emergere nei rispettivi campi.

Umberto Bonino, spezzino di nascita ma messinese di adozione, grazie alle proprie innate capacità imprenditoriali si distinse nel campo industriale (amministratore delegato di Molini Gazzi). Economico (Presidente della Banca di Messina). Politico (più volte deputato) e dell’informazione (fu fondatore della Gazzetta del Sud).

Un posto privilegiato per il Centro studi Neurolesi

Nel tempo si sono assegnate più di 1.500 borse di studio con erogazione di oltre 5 milioni e mezzo di euro. Con gli anni hanno usufruito di questa facilitazione anche i laureati delle Università di Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Catania e Palermo. Da 30 anni il Centro Studi Neurolesi poi occupa un posto di assoluto privilegio all’interno della Fondazione Bonino Pulejo.

Oggi il Centro Studi rappresenta un punto di riferimento nella ricerca clinica transazionale nel campo delle neuroscienze in ambito di prevenzione, recupero e trattamento delle gravi cerebrolesioni. L’accorpamento dell’IRCCS Bonino Pulejo con l’Ospedale Piemonte ha permesso di rafforzare le attività di Emergenza-urgenza, Riabilitazione, Dimissioni protette, servizi di Teleassistenza domiciliare e Telemedicina.annullo centro neurolesi Bonino Pulejo

Un annullo per i 30 anni del Centro Neurolesi

Il giorno 10 dicembre, a ricordo dei primi 30 anni di attività, verrà emesso uno speciale annullo filatelico. Su richiesta della Fondazione Umberto Bonino e Maria Sofia Pulejo e con la collaborazione di Poste Italiane, Ufficio di Messina-Sportello filatelico, si appronterà una postazione presso il Teatro Vittorio Emanuele in Via Garibaldi dalle ore 09,30 alle ore 13,30.

L’annullo riporta il logo del Centro Neurolesi e la dicitura “30 anni al servizio della collettività”. L’annullo sarà poi disponibile per i 60 giorni successivi presso lo sportello filatelico di Poste Italiane di Messina, Strada San Giacomo 11/b. E successivamente  depositato presso il Museo della Comunicazione di Storia Postale di Roma. Per completezza d’informazione, ricordiamo che la Fondazione non è nuova alla sottolineatura marcofila. Ed è stata festeggiata con un annullo il 13 aprile di quest’anno, in occasione dei 50 anni dall’istituzione.annullo 50^ fondazione Bonino Pulejo

La giornata di sabato sarà un momento di particolare rilevanza storico e scientifica per tutta la città e per tutti quanti operano in questa importante struttura sanitaria. Essa, lo ricordiamo, nella sua mission ha i seguenti valori: Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Trasparenza, Partecipazione, Efficienza ed Efficacia, Diritto alla Riservatezza. Porre il paziente al centro delle cure è dunque obiettivo primario di questo Centro, vanto per tutta l’isola.

Giuseppe De Carli

Print Friendly, PDF & Email