Giarre / Lunedì 21 dicembre la Giornata della trasparenza. Il sindaco Bonaccorsi: “Occasione per coinvolgere i cittadini”

Giorno 21 dicembre  alle ore 10.30, si svolgerà presso il Salone degli Specchi del palazzo di Città (via municipio-GiarreCallipoli 81 – 1° piano) la  Giornata della Trasparenza 2015 del Comune di Giarre.

L’incontro – spiega il comunicato stampa – è rivolto alla partecipazione dei cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell’ Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell’accesso dei cittadini ai dati ed alle informazioni, si configura quale importante momento di presentazione e approfondimento circa le novità introdotte dalla Legge Anticorruzione (L. 190/2012), attraverso un focus sulla norma, sul Piano Anticorruzione ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (d. Lgs. 33/2013) elaborato dall’Amministrazione Comunale.

«La trasparenza nell’attività politica e burocratica è uno dei pilastri programmatici che ispira l’azione messa in campo dalla Giunta fin dal 2013 ed infatti, fra i primi atti da noi adottati, figurano il Piano di prevenzione della corruzione ed il Programma per la trasparenza e l’integrità – ha sottolineato il primo cittadino Roberto Bonaccorsi – In linea generale si è sempre operato per accrescere le occasioni di incontro e migliorare il dialogo fra la gente e l’amministrazione pubblica; la Giornata per la Trasparenza, allora, sarà l’occasione buona per fare il punto su quanto attuato finora, incontrando ancora una volta in maniera diretta i cittadini».

La giornata, dopo una breve introduzione e saluto del dott. Sindaco Roberto Bonaccorsi, prevede l’intervento del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità  e responsabile della Trasparenza  relativamente ai contenuti del Piano Anticorruzione e agli adempimenti da porre in essere in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Inoltre sarà fornita un’illustrazione guidata della sezione Amministrazione Trasparente presente nel sito web istituzionale, al fine di rendere esplicite le modalità di accessibilità e di fruizione delle informazioni pubblicate e disponibili.

Print Friendly, PDF & Email