Iniziative / Dal 6 al 29 maggio l’VIII edizione “Med Photo Fest” in Sicilia, noti i fotografi che parteciperanno

Dal 6 al 29 maggio ritorna il “Med Photo Fest”, la manifestazione internazionale dedicata alla fotografia d’autore. 45757-chulsu_kim_snapseedQuest’anno l’VIII edizione si svolgerà in Sicilia, esattamente a Catania, Modica, Noto e Taormina. Questa mostra è dedicata al tema “Luce / Light / Licht / Lumière / Luz” ed è organizzata dall’associazione culturale Mediterraneum in collaborazione con il Gruppo fotografico Luce Iblea di Scicli e la fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. La mostra fotografica si aprirà venerdì  6 maggio alle ore 18:30 nel meraviglioso Palazzo Grimaldi a Modica.

Tanti i nomi importanti presenti all’iniziativa. A partire da Lisetta Carmi, fotografa ligure, che riceverà dal direttore artistico  Vittorio Graziano, il premio Mediterraneum 2016 per la Fotografia durante la cerimonia d’apertura, a Ferdinando Scianna che presenterà il suo libro  “Obiettivo Ambiguo” il 7 maggio, sempre a Palazzo Grimaldi a Modica, per poi continuare con altrettante mostre allestite in gallerie private e spazi pubblici con Aurora Bruno, Alessandro Ciccarelli, Giulia Fraticelli, Andreas Kauppi (Svezia), Chulsu Kim (Corea), Raul Amaru Linares (Colombia), Giulio Magnifico, Kosuke Okahara (Giappone), Colette Saint Yves (Francia), Giuseppe Tangorra , Irena Willard (Francia).

I fotografi Vittorio Graziano, Massimo Gurciullo, Ulderico Tramacere e Adelaide Di Nunzio terranno workshop tecnici e fotografici itineranti tra le architetture barocche e le bellezze del Val di Noto e di Taormina, ci saranno spazi dedicati all’editoria fotografica con Ferdinando Scianna, letture di portfolio (con il Premio Portfolio Mediterraneum 2016 al miglior autore). Altri seminari saranno tenuti da  Renato Iurato, Pier Raffaele Platania e Franca Schininà. Inoltre sono previste mostre di giovani fotografi emergenti, esposizioni di foto storiche ed eventi teatrali e musicali.

Michela Abbascià

Print Friendly, PDF & Email