L’ascesa di Sinner, numero 4 al mondo

0
100

Jannik Sinner sembra inarrestabile. Il tennista altoatesino, battendo Carlos Alcaraz, è diventato numero 4 nel ranking mondiale vincendo anche l’ATP di Pechino contro Medvedev

L’ascesa di Sinner 

Jannik Sinner, da oggi numero 4 del ranking mondiale di tennis e considerato il “predestinato” del tennis italiano, ne ha fatta di strada per arrivare fin qui. L’altoatesino fa il suo esordio nel circuito professionistico il 12 settembre del 2015, all’età di 14 anni, ma è solo il 12 febbraio 2018 che entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione nº 1592. Nello stesso anno, scalerà oltre mille posizioni, chiudendo la stagione al numero 551 della classifica mondiale.
L’anno dopo si aggiudica la Challenger 80 di Bergamo e conquista così il suo primo titolo di categoria, diventando il più giovane tennista italiano e il 21º al mondo a conquistare un titolo del circuito Challenger. Grazie a una wild card prende parte all’ATP 250 di Anversa e raggiunge per la prima volta una semifinale nel circuito maggiore, più giovane italiano di sempre a spingersi così avanti in un torneo ATP. Il 28 ottobre sale alla 93ª posizione della classifica mondiale, diventando il più giovane tennista italiano di sempre a entrare nella top 100 e, alla fine del 2019, viene scelto per il premio di “Newcomer of the Year”, tennista rivelazione dell’anno.
Il 27 settembre partecipa per la prima volta al Roland Garros, accedendo direttamente al tabellone principale. Arrivato agli ottavi di finale, diventa già il primo giocatore del 2001 a raggiungere gli ottavi di finale di una prova del Grande Slam, il sesto più giovane al mondo e primo tra gli italiani a spingersi così avanti agli Internazionali di Francia. Negli ottavi di finale supera in quattro set Alexander Zverev, numero 7 del mondo, diventando il più giovane italiano di sempre a raggiungere i quarti di finale in una prova del Grande Slam. A eliminarlo sarà Rafael Nadal..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it

Print Friendly, PDF & Email