Libri / “La Chiesa della Misericordia” di Papa Francesco come casa della carità e della speranza

Papa Francesco, La Chiesa della Misericordia. Edizioni San Paolo

Questo libro è una raccolta di scritti di Papa Francesco. Essi sono “la cornice entro la quale si snoda un percorso ecclesiale e pastorale”.
La chiesa di Francesco – scrive Giuliano Virgini nella prefazione – vuol infatti essere riconosciuta, prima che per ogni altro aspetto, come la casa della misericordia che, nel dialogo tra la debolezza degli uomini e la pazienza di Dio, accoglie, accompagna, aiuta a trovare la buona notizia della grande speranza cristiana”.
A pochi giorni dalla sua elezione, da quel 13 marzo che ha segnato l’inizio di una nuova primavera per la chiesa, il Santo Padre aveva detto: “Dio non si stanca mai di perdonare”. Già si intravedeva una delle parole chiavi – Misericordia appunto – del suo pontificato che ora si “vede” più chiaramente. La misericordia per il cristiano non è solo quella di Dio per ogni uomo, ma anche un comportamento da tenere verso gli altri sulle indicazioni delle parole e dei gesti di Gesù.

Diventa comprensibile allora la scelta di Francesco di chinarsi sugli ultimi, sui poveri, sui bisognosi: se la fede ci rende credenti, la carità cristiana ci rende credibili.
Il testo – consigliabile come regalo da fare – si presenta in 10 capitoli,  ciascuno dei quali contiene gli scritti del Papa raccolti secondo un tema ben specifico: l’annuncio e la testimonianza, la cultura del bene, pastori con l’odore di pecore, la scelta degli ultimi, ecc…. Una Chiesa-casa che testimonia la Misericordia, la quale aiuta a trovare il senso di un’esistenza illuminata dalla fede e dall’amore di Dio nel Cristo Risorto.

Riccardo Naty

Print Friendly, PDF & Email