Mostra / Acireale, “Estate al museo”, suggestivo viaggio tra i presepi in esposizione

0
132
mostra presepi

Anche quest’anno Acireale ospiterà la mostra di presepi  “Estate al Museo” organizzata, come da tradizione, dall’associazione Museo del Natale S. Francesco APS.
La mostra è gestita fin dalla nascita dall’ associazione presepista locale intitolata al fraticello di Assisi, San Francesco, artefice del primo presepe.Museo del Natale

Un’ esposizione di grande valore artistico, che accompagnerà il visitatore in un suggestivo viaggio tra le tradizioni del nostro patrimonio culturale. Ma anche un percorso spirituale dove sarà possibile ammirare un mondo sacro, appartenente alla tradizione storica della Natività.

Ad Acireale in mostra presepi caratteristici

Laboratorio e vetrina di storia e tradizione, la mostra  trova carattere peculiare e modalità specifiche nell’ accurata scelta di opere di diversi stili, dimensioni e materiali.
I presepi allestiti presentano spaccati immaginari e rappresentazioni scenografiche particolari, che conferiscono unicità e pregio all’ esposizione. Presenti nel minicircuito, opere scolpite nel legno, in ferro battuto, in argilla cotta, su lava. Inoltre in esposizione un presepe in movimento e uno che è un grandioso spaccato di Acireale in miniatura.Acireale, Natale in piazza Duomo miniatura

Presepi caratteristici, realizzati con i materiali più diversi e con le più peculiari tecniche di assemblaggio e composizione, sono motivo di orgoglio degli artisti/artigiani, il cui lavoro  ha contribuito a tenere viva la tradizione presepiale.
Un’ eterogeneità che permette di contemplare la ricchezza culturale, artistica, tecnica e religiosa che si cela dietro le realizzazioni e il meticoloso  lavoro di raccolta dei curatori.

La mostra è allestita in Corso Savoia n134 Acireale e sarà visitabile tutte le domeniche di luglio e   i fine settimana di agosto.

Rita Vinciguerra

Print Friendly, PDF & Email