Poesia / Bandito il “Premio Natale – Tremestieri Etneo” e torna, dopo anni, la sezione dedicata ai medici ( e al coronavirus)

Il bando integrale del nuovo Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo  – XXXII edizione, Anno 2020  è  già consultabile nella pagina Facebook del premio  e nei siti www.concorsiletterari.it o www.literary.it, e  a breve anche sulle riviste La Nuova Tribuna Letteraria e Il Convivio.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è prevista entro l’1 novembre prossimo. Il Premio è un concorso nazionale di poesia … e altro (e “altro”, per essere chiari, s’intende  una sezione di grafica riservata alle scolaresche). Le poesie in concorso sono in lingua italiana (sezione A) o in lingua siciliana (sezione B) su temi quali il Natale, la Pace come “cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” in riferimento al messaggio di Papa Francesco  per la 53esima Giornata Mondiale della Pace, la Vita, il Dono e anche a tema libero. E poesie sono anche per le scuole (sezione C, oltre quella di grafica).

Novità dell’edizione 2020  del Premio è il ritorno, dopo una lunga pausa (era il 2011 l’anno dell’ultima edizione, la prima era nata nel 2006 con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e  odontoiatri della provincia di Catania) della sezione di poesia riservata ai medici sul tema “L’uomo e  la malattia”, nel tempo della pandemia da Covid-19 che ha coinvolto medici e  infermieri in una lotta spesso impari e con tanti caduti sul campo di lavoro: alla lirica prima classificata sarà assegnata – durante la cerimonia di premiazione il 9 gennaio 2021 – la “Targa Giovanni Paolo II”–VIII edizione e la pubblicazione del testo nel 32° Quaderno antologico della Collana Premio Natale – come per tutte le poesie premiate e segnalate nelle varie sezioni – e sul sito di CataniaMedica.it.  Numerosi i premi alle poesie più meritevoli con l’assegnazione delle targhe dedicate ai poeti  “Rino Giacone” e “Giovanna Finocchiaro Chimirri” e tante altre, compresa quella in ricordo del giornalista “Salvo Nibali”, in collaborazione con l’UCSI di Catania.

Si partecipa alle sezioni inviando in 6 copie, una o più poesie, di massimo 40 versi, edite o inedite, anche già premiate, delle quali solo una firmata e contenente le generalità e un breve curriculum, all’indirizzo di segreteria – Parrocchia S. Maria della Pace, Premio Natale/Città di Tremestieri Etneo, Via Roma 11, 95030 Tremestieri Etneo o via mail a info@premiopoesianatale.it o vincenzo.caruso@tin.it . Per info, anche relativamente alle modalità di invio del contributo di partecipazione, è possibile telefonare in parrocchia al 095.7252022 o al segretario del Premio, dott. Vincenzo Caruso  (333.6785468).
Il Premio è bandito dalla parrocchia chiesa Madre Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo e patrocinato dal Comune di Tremestieri Etneo, dall’ Advs  Fidas – Donatori di sangue – di Catania, dall’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti medi ) di Tremestieri Etneo e della locale Confraternita del SS. Sacramento, dall’UCSI (Unione cattolica stampa italiana) provinciale di Catania.

Vincenzo Caruso

Print Friendly, PDF & Email