Rai Vaticano / Stasera su RaiUno torna “Viaggio nella Chiesa di Francesco”

L’agenda di Papa Francesco, tra Africa e Amazzonia, ha sempre più respiro mondiale. Nel servizio di apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda su Rai Uno il 26 agosto alle ore 02.00 (in replica su Rai Storia l’1 settembre alle ore 12.30) il punto sulla visita apostolica del Pontefice, dal 4 al 10 settembre, in Mozambico, Madagascar e Maurizio e, poi, il significato del Sinodo che dal 6 ottobre in Vaticano si occuperà di Amazzonia.

Mons. Semeraro

Ma nell’agenda di Bergoglio – si legge in una nota stampa  di Rai Vaticano – anche, senza sosta né tentennamenti, il lavoro di riforma per adeguare strutture e mentalità della Chiesa. Trenta finora le riunioni del Consiglio dei Cardinali, organo collegiale di governo voluto dal Papa. Il punto nell’intervista al Segretario Generale del Consiglio dei Cardinali monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale, diocesi che tra l’altro sarà visitata dal Papa il 21 settembre. Dice Semeraro: “La riforma della Chiesa e della Curia non sono la stessa cosa. Se è vivente la realtà della Chiesa è sempre in riforma. ‘Predicate il Vangelo’  è la prospettiva, lo sguardo, il paradigma della Chiesa” ed ancora sulla evangelizzazione: “La divisione tra mondo cristiano e mondo non cristiano non c’è più. Oggi le nostre città sono questi mondi, la fede deve guidarci in questi luoghi e, come dice il Papa, la fede da credere e la fede da vivere sono la stessa cosa”.
Nel programma inoltre, i 150 anni del Circolo di San Pietro, la carità del Papa per Roma tra mense, hospice per malati terminali, case famiglie all’insegna della solidarietà e della discrezione da sempre.
Poi la frontiera del dialogo interreligioso con l’intervista al Presidente del Pontificio Consiglio monsignor Miguel Ayuso Guixot.
Per chiudere ancora l’Africa di un grande missionario: Don Vittorione. A 25 anni dalla sua morte un viaggio nella realtà di Africa Mission, da lui fondata, e delle iniziative in atto per ricordarlo. “In Karamoja, in Uganda, ha lasciato un segno incredibile tutti conoscono don Vittorio” dice il vescovo di Moroto, monsignor Damiano Guzzetti. E don Maurizio Noberini, Presidente di Africa Mission aggiunge: “io credo che l’attualità di don Vittorio sia l’esempio di missionario secondo lo spirito del Vangelo. Tutta la sua vita è stata spesa proprio per andare ad annunciare il Vangelo con le parole e con le opere in queste terre lontane”.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

Print Friendly, PDF & Email