Riposto / Nell’ultimo week end di luglio venti scrittori incontreranno il pubblico nella “Passeggiata letteraria”. E a Katia Ricciarelli la cittadinanza onoraria

Riposto si appresta a vivere due intensi week end culturali. Sabato 30 e domenica 31 luglio primo appuntamento con la “Passeggiata letteraria ripostese”, percorso culturale che permetterà a pubblico e autori di incontrarsi lungo le strade del centro cittadino, all’insegna di un momento di lettura, arte, musica nel magnifico scenario del mare siciliano.

L’idea nasce prendendo lo spunto dalla “Passeggiata nel borgo” svoltasi lo scorso anno a Specchia in provincia di Lecce, l’obiettivo l’incontro degli scrittori e artisti del luogo con il pubblico, per un momento di scambio culturale in maniera varia e originale.

A Katia Ricciarelli verrà conferita la cittadinanza onoraria

A Katia Ricciarelli verrà conferita la cittadinanza onoraria

Venti gli scrittori partecipanti che si alterneranno nelle serate previste che, dopo l’ultimo week end di luglio continueranno il 5, 6 e 7 agosto. Ogni artista deciderà come intrattenersi con il pubblico, il tempo a disposizione invece sarà uguale per tutti. Sarà una poesia, un brano di un racconto, ricordi e memorie di storia locale, comunque l’obiettivo sarà il dialogo e la comunicazione con chi vorrà partecipare a questa bella iniziativa. Ampio spazio anche alla musica, alla pittura, alla fotografia, in una simbiosi di eventi artistici. Infatti ogni scrittore deciderà liberamente come presentarsi al pubblico e, oltre al recitato, sappiamo quanta importanza rivesta la musica e qualsiasi altra forma di espressione artistica.

La passeggiata letteraria si svolgerà in corso Italia, da via Gramsci al lungomare Duca del Mare, in piazza del commercio, piazza Madonna della lettera e piazzetta retrostante la pescheria, con inizio alle 20,30 circa. La presentazione della “passeggiata” e degli autori sarà  a cura della professoressa Anna Castiglione e del professore Carmelo Torrisi e il centro storico farà da perfetto scenario a questa interessante rassegna culturale.

Riposto quindi si appresta a vivere una intensa estate con manifestazioni che intratterranno la cittadinanza e i visitatori,  un ricco cartellone di incontri, con importanti ospiti, come la cantante lirica Katia Ricciarelli a cui verrà conferita la cittadinanza onoraria domenica 31 luglio alle ore 12,30 nel Palazzo di città. L’artista parteciperà sabato 30 luglio ad una cena di gala di beneficenza insieme ai tenori Andrea Raiti e Roberto Cresca e al musicista Gianfranco Pappalardo Fiumara.

Gabriella Puleo