San Valentino / Festa di chi sa sempre aprire il cuore all’amore

0
144
san valentino festa dell'amore

Amore, amore, amore… San Valentino, festa di chi ama; giorno in cui ci si ricorda della bellezza di amare e di sentirsi amati.
Festa dei tanti volti che passano nelle immagini dei ricordi del cuore: volti amati e che amiamo ancora. Festa di quell’amore che non si lascia vincere dal rancore, dall’odio, dall’indifferenza, anche se ha conosciuto la delusione e il tradimento. Di chi ama nell’anonimato del  quotidiano, nella semplicità dell’ordinario.

Festa di chi ha donato la propria vita per amore; di chi ha lo sguardo traboccante di tenerezza, e la posa sulle fatiche e le ferite di chi non si sente capace di amare. Festa di chi incoraggia e sprona i cuori delusi, sfiduciati, porgendogli la mano per rialzarli dall’abisso della solitudine. Di chi non giudica il diverso ed il lontano, perché, amandoli per come sono, li sente simili e vicini.festa san valentino

San Valentino, festa di chi ama

Festa di chi perdona per amore perché sa di essere stato anche lui  perdonato molte volte dall’ Amore. E di chi crede nella pace e, nell’umiltà di un sorriso, abbatte il muro della divisione. Festa degli innamorati che con coraggio si consegnano l’uno alla vita dell’altro. E degli amici che hanno imparato ad amarsi gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio, sapendo rinunciare anche alla gioia dell’incontro, quando si è invitati a stare in penombra, continuando ad amare,  sempre.

Festa di chi è caduto nell’errore e sa rialzarsi, avendo il coraggio di perdonare le proprie fragilità, riaprendo il cuore all’amore. Ritorno di chi era andato via da chi lo amava, e dentro la nostalgia di quel bene, al suo amore torna ancora.
Festa di chi tocca la terra, la lavora con pazienza e gratitudine, scorgendo nel miracolo del creato, la bellezza e l’amore di  Dio. Giorno in cui ci si ricorda della bellezza di essere amati da un Padre misericordioso, Padre che ha messo nel cuore di ogni uomo, la potenza umile del bene, del bello e del vero.

Festa di chi spera tutto dall’Amore, sognando ancora. L’Amore che è il respiro ed il senso della vita; l’ Amore che muove il sole e le altre stelle.

Letizia Franzone

 

Print Friendly, PDF & Email