Sanità / Firmato protocollo d’intesa tra la So.San e l’Ordine dei Medici di Catania

0
102
Alfio saggio e Francesco Pira

E’ stato firmato nella sede dell’Ordine dei Medici di Catania, in viale Ruggero di Lauria, il Protocollo d’Intesa, tra la So.San Odv, Associazione di Solidarietà Sanitaria, del Lions International e l’Ordine.
Ad apporre la firma in questo importante accordo – illustra una nota stampa –  il presidente nazionale So.San, professor Francesco Pira, e il presidente dell’Ordine dei Medici, dottor Alfio Saggio. Presenti i consiglieri nazionali So.San, dottor Alfredo Borzì e dottor Alfio Cristaudo. Quest’ultimo Delegato del Governatore del Distretto 108Yb, Sicilia avvocato Daniela Macaluso (a.s 23/24) per i rapporti con la So.San.

Cristaudo, Saggio, Pira e Borzì
Da sx: Alfio Cristaudo, Alfio Saggio, Francesco Pira e Alfredo Borzì

Firmato protocollo tra So.San e Ordine dei medici Catania

La firma di questo importante atto prevede una collaborazione attiva tra l’Ordine dei Medici e la So.San. Ciò al fine di lavorare insieme sul territorio mettendo a disposizione medici volontari. Soprattutto per venire incontro a chi non può permettersi un’adeguata assistenza sanitaria.

La So.San, come ha ricordato il presidente nazionale Pira nel corso dell’incontro ha operato all’estero nei Paesi del terzo mondo. Ma negli ultimi anni ha rivolto grande attenzione, anche durante e dopo la Pandemia, ai nuovi poveri che vivono in Italia. E ha offerto loro l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche a titolo completamente gratuito.

Saggio, Borzì, Cristaudo e Pira
Da sx: Alfio Saggio, Alfredo Borzì, Alfio Cristaudo e Francesco Pira

Proprio grazie a questo progetto i medici volontari della So.San che aderiscono, in provincia di Catania (di recente è stato inaugurato un Centro ad Acireale) potranno erogare prestazioni gratuite agli indigenti o nel proprio studio professionale. Oppure formando reti di studi professionali So.San o presso strutture organizzate, da Enti pubblici e privati, dal Lions o da altre associazioni Onlus, che operano nel sociale.

Il presidente dell’Ordine dei Medici, Saggio, ha sottolineato che ci sarà una stretta collaborazione per realizzare il progetto nel territorio della provincia di Catania. Concorrendo al reclutamento di medici specialistici interessati ad offrire la loro gratuita disponibilità sia nel proprio studio o ambulatorio sia nei Centri So.San.

 

 

Print Friendly, PDF & Email