Santa Maria La Stella / Lavori per la palestra

A Santa Maria La Stella sono stati consegnati i lavori per la palestra che sorgerà nell’area della scuola media “Fabrizio De Andrè“, nella popolosa frazione di Aci Sant’Antonio. A meno di un anno dall’annuncio del bando di gara – informa una nota del Comune – e con un iter che ha faticosamente attraversato i mesi in cui è esplosa la pandemia.

Santa Maria La Stella: finalmente la palestra della scuola media

L’opera ha un  importo complessivo di 1.213.000 euro coperti da un finanziamento del MIUR e, in piccola parte – cioè 150.000 euro – dalle casse comunali.
I lavori si protrarranno per un tempo massimo di 360 giorni, il che significa che all’alba del 2022, la palestra dovrebbe vedere la luce. Dopo numerosi anni che l’hanno vista al centro dei dibattiti politici.

Santa Maria La Stella palestra scuola media in rendering
Il rendering dei lavori della palestra ubicata dietro la scuola nell’angolo a destra

Per questo la vicepreside, Marinella Battiato, e le docenti presenti hanno ringraziato il sindaco Santo Caruso, sul posto insieme a parte della giunta, ai tecnici e al responsabile del terzo Settore, ingegner Ciancio. Presenti anche alcuni rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori, che hanno dato diverse informazioni su quanto verrà realizzato.

La soddisfazione degli amministratori

“Sono orgoglioso di far parte di questa Amministrazione – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Giuseppe Santamaria – e per aver visto arrivare al termine il progetto.
Ciò permetterà non solo agli studenti dell’Istituto ‘De Andrè’, ma a tutti i santantonesi di usufruire di uno spazio utile per l’attività sportiva. Posso dire che in qualche modo è il coronamento di un sogno”. L’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Scuderi, ha sottolineato l’importanza di questi lavori. “Dal sogno si passa alla realtà: finalmente questa frazione così popolosa avrà una palestra idonea. Frutto del lavoro di un’Amministrazione che ha portato avanti una programmazione mirata e ottenuto il finanziamento, partecipando in parte alle spese.

Santa Maria La Stella palestra scusa media area recintata
L’area recintata sulla quale sorgerà la palestra

Sarà il fiore all’occhiello del nostro territorio, ma anche dell’hinterland. Una struttura all’avanguardia che di certo diventerà meta ambita degli sportivi e dei cittadini in generale”.

…e quella del sindaco Caruso

“La palestra sarà un punto di riferimento per tutte le attività sportive, perché purtroppo Aci Sant’Antonio è carente di strutture sportive adeguate – ha dichiarato il primo cittadino. – Quello di oggi è  un momento di crescita per la comunità in generale e, soprattutto, per la comunità scolastica. Spero di vederla al più presto realizzata, e che ne possano fruire sia gli studenti che  i nostri concittadini. Questa consegna dei lavori, infatti, rappresenta un importante passo avanti nell’ottica di una crescita generale del nostro territorio, in misura eguale nelle frazioni e nel centro”.

Print Friendly, PDF & Email