Scuola / Ad Acireale al via due corsi di formazione per insegnanti e genitori propedeutici all’inclusione degli alunni disabili

Al via due corsi di formazione per insegnanti, genitori e assistenti all’autonomia e alla comunicazione organizzati dalla Cooperativa Sociale “Orsa Maggiore” di concerto con il Settore Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale, nell’ambito dei servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità grave.

L’Istituto” Rodari” ospiterà il corso di formazione per insegnanti

Il corso per gli insegnanti dal titolo ”Cooperazione, coerenza ed efficacia educativa” – informa una nota dell’Ufficio stampa del Comune –  ha l’obiettivo di fornire strategie per favorire un’alleanza educativa tra  insegnanti di classe, di sostegno e la figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione.
Tale corso, articolato in nove incontri formativi, che si terrà presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” ( via del Castello, 3- San Giovanni Bosco) e sarà condotto dalla dott.ssa  Marianna Trovato, esperta in Terapia Comportamentale ABA, avrà inizio il prossimo 20 novembre.
Il secondo corso, dal titolo “Genitori speciali: i veri esperti sul campo!”, sarà articolato in dodici incontri formativi e  ha l’obiettivo di mantenere lo spazio di condivisione che si è creato negli anni tra genitori che vivono le medesime problematiche relative alla disabilità.  Sarà condotto dalla dott.ssa Grazia Palumbo, pedagogista, specialista ABA, e avrà inizio il prossimo 19 novembre presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Vasta”(via Alfio Fichera, 3 –Acireale). La frequenza ai corsi è gratuita.
Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni contattare la Cooperativa Sociale “Orsa Maggiore” telefonando al 095802964.

Print Friendly, PDF & Email