Scuola e solidarietà / Raccolta di tappi di plastica al “Majorana-Meucci” di Acireale

Verrà presentata domani, lunedì 12,  nell’istituto “Majorana-Meucci” di Acireale, la raccolta di tappi in plastica, a fini benefici, iniziativa che, già nello scorso anno scolastico, proposta dei Rappresentanti degli Studenti, ha prodotto ottimi risultati.

Quest’anno l’Istituto si ripropone con la raccolta, siglando una collaborazione con l’associazione acese “Punta al Cuore”, operante sul territorio della provincia di Catania nel campo del sociale e della solidarietà, in aiuto di chi ha più bisogno. Il ricavato della raccolta sarà utilizzato per sostenere opere di beneficienza.
I tappi utili alla raccolta sono quelli  delle bottiglie di acqua, bibite e latte, i tappi dei detersivi,  dei barattoli come quelli della Nutella, dei detergenti, etc….
Ogni classe dovrà impegnarsi a raccogliere il maggior numero di tappi in plastica che, una volta al mese, verranno conteggiati al fine di compilare una classifica che verrà esposta nell’atrio dell’Istituto. La classifica ha come scopo quello di migliorare il proprio impegno confrontandosi con gli altri, ma anche quello di sapere quanti chili di plastica riusciremo a raccogliere. L’iniziativa ha il fine di sensibilizzare gli alunni sul tema della solidarietà, della raccolta differenziata, e favorire la capacità di lavorare insieme per la realizzazione di un progetto comune. Il 31 maggio 2019 la raccolta avrà termine e nei primi di giugno verrà pubblicata la classifica finale.

Giovanni Grasso

4Bm

Print Friendly, PDF & Email