Scuola / MY Smart School, per rimodulare lezioni DAD con VITECO

0
72
MY Smart School Scuola DAD

MY Smart School il nuovo progetto europeo con VITECO come team leader, volto a modernizzare la scuola con la modalità della DAD (acronimo ormai noto per indicare: Didattica a Distanza) resosi fondamentale dopo l’arrivo della pandemia COVID-19. 

Scuola / MY Smart School, per rimodulare la DAD con VITECO

In particolare se ne occupa  un consorzio di enti internazionali, il cui team leader è  VITECO (ente della città di Catania, Italia, eccellenza in materia di sviluppo di piattaforme FAD e serious game in tutta Europa ed è specializzato nella conversione in formato SCORM dei corsi online). I partner che hanno accolto il progetto sono IDEC (Atene, Grecia). CENFORM (Bucarest, Romania). Liceo Statale “Ettore Majorana” (Catania, Italia). 3rd Gymnazium of Nikaia (Grecia). Scoala Gimnaziala CIUGUD (Romania). Infatti sono loro gli artefici dell’avvio del progetto Erasmus+MY Smart School – MYSS”, che si concluderà il 31 marzo 2023 dopo 2 anni di duro lavoro. Inoltre, trattandosi di un progetto europeo, questo è finanziato dalla Commissione europea con un budget di 240.330,00 euro

MY Smart School / Su cosa si basa il progetto?

MYSS (sigla del progetto) ha lo scopo di rimodulare il modus di “fare scuola” tradizionale. Infatti con l’intervento della digitalizzazione e l’innovazione, professori, scuole e istituzioni educative avranno accesso a risorse innovative. Per quanto riguarda le risorse digitali di cui saranno dotate, bisogna comprenderne la straordinaria importanza per affrontare al meglio la didattica a distanza. Ormai è una situazione con cui bisogna fare i conti e tutti (studenti, insegnanti, scuole e tutti gli istituti educativi) devono avere pari opportunità nell’accedere all’offerta scolastica. Non si può lasciare che il digital divide limiti l’accesso all’istruzione. Questo è l’obiettivo del progetto: favorire insegnanti di scuola primaria e secondaria con lo scopo di trovare soluzioni digitali flessibili e concrete per la DAD, rispondendo inoltre alle loro esigenze anche da remoto. 

MY Smart School / progetti in via di sviluppo 

In aggiunta alle già valide proposte, gli enti coinvolti nel progetto stanno lavorando per creare nuovi modelli e strumenti per la DAD. Vediamoli insieme: 

  • un nuovo modello di formazione per gli insegnanti, basato su moduli e-learning incentrati sulle metodologie per l’insegnamento e la comunicazione durante la DAD;
  • una “piattaforma e-learning” con strumenti digitali, personalizzabili e flessibili, che possano utilizzare, durante le lezioni online, sia gli insegnanti che gli studenti;
  • Infine, un manuale contenente una serie di raccomandazioni definite e convalidate dagli insegnanti. Incentrato sulle best practice nell’utilizzo dei nuovi strumenti MYSS, sullo scambio di esperienze di successo relative all’e-learning e suggerimenti per migliorarne l’uso.

MY Smart School Accesso

MY Smart School / Scopo del Progetto e link utili

Il progetto rientra in particolare nel contesto della digitalizzazione utile. Questo tema è più che mai importante nel periodo storico appena trascorso ma, purtroppo e sopratutto, non ancora giunto al termine. Proprio considerando le sfide relative all’eventuale difficoltà dell’apprendimento a distanza, che pesano sulle spalle dei docenti, il progetto intende attuare un piano di formazione per gli insegnanti. Questo si basa su modalità di approccio più congeniali e corrette nei confronti degli studenti che si ritrovano ad affrontare il loro percorso scolastico in DAD. MYSS offre la possibilità di rimodulare il curriculum, basandolo e modellandolo intorno alle nuove modalità di apprendimento. 

I corsi a disposizione per gli insegnanti sono in formato e-learning. Questi sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma MYSS (clicca sulla parola “MYSS” sopra nel testo  per consultare il sito con tutte le possibilità di accesso). Con il progetto si vuole ricreare una dimensione familiare virtuale, n modo tale da fornire agli insegnanti una piattaforma online unica e mobile friendly con varie funzionalità, strumenti grafici e materiali didattici flessibili. L’implementazione del progetto MYSS è entrata nei suoi ultimi 6 mesi di attuazione. Per ulteriori informazioni, i risultati del progetto e le ultime notizie sono reperibili sull’apposito sito e sui social media ufficiali di MYSS: Facebook e LinkedIn.

Vittoria Grasso

Print Friendly, PDF & Email