Spettacoli / Eventi da non perdere nell’estate catanese

0
96
Estate Catanese

L’estate Catanese si reinventa, innumerevoli artisti musicali del momento, internazionali e non, hanno scelto Catania come tappa dei loro tour. Di seguito i dettagli sugli eventi e gli artisti che allieteranno questa estate a suon di musica e cultura.

Estate Catanese: innumerevoli gli artisti musicali che ravviveranno l’estate

Dopo anni di stop forzato causato dalla pandemia, grazie ad artisti italiani e internazionali, a Catania tornano a risuonare nell’aria note cariche di spensieratezza e normalità grazie agli artisti che hanno deciso di allietare le serate estive dei catanesi, con la loro arte, nello splendido spazio verde della Villa Bellini in occasione del Catania Summer Fest. Tra i concerti più attesi abbiamo quelli che vedono protagonisti: Caparezza, Carl Brave, Irama, Daniele Silvestri, Blanco, Ernia, Marracash.

A rendere queste serate estremamente piacevoli, oltre agli ospiti, sarà sicuramente il clima di spensieratezza e la sensazione di normalità rafforzata dall’abrogazione dell’obbligo di mascherine e distanziamento. Ciò che permette che ci sia un’atmosfera magica sono gli abbracci, le ore passate ad aspettare stracolme di trepidante attesa, cantare a squarciagola a due passi dal tuo artista preferito e saltare fino all’ultima nota dell’ultima canzone consapevole che quel momento lo ricorderai per sempre.

Purtroppo, questi, anche per i più appassionati, finora sono solo dolci ricordi che al contempo lasciamo una nota amara in bocca. Da due anni a questa parte a molti artisti è stata negata la possibilità di constatare in prima persona quanto la loro arte fosse apprezzata dal vivo e molti hanno deciso di smettere di perseguire il loro sogno: per fortuna è tutto finito o almeno così sembrerebbe.

Estate Catanese: fenomeno Blanco, due date sold out

In meno di 48h due date del cantautore italiano Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, nel mese di luglio alla villa Bellini sono andate sold out. A lasciare stupito chiunque venga a conoscenza di questo rapidissimo successo è sicuramente la giovane età. Riccardo Fabbriconi nasce il 10 Febbraio 2003 a Brescia. Ma la sua carriera inizia ufficialmente nel 2020, durante la pandemia. Lì inizia a pubblicare i suoi primi inediti (“Sottogonna amatoriale” e “Ruggine”) sulla nota piattaforma per cantanti emergenti “Sound Cloud” e il suo talento viene subito notato da Island Records.

Estate Catanese: i record di Blanco

Il 18 giugno 2020 esce il suo primo singolo intitolato “Belladonna (adieu)” che riscontra da subito grande successo tra i giovani e no. Successivamente escono altri singoli che permettono a tutti quelli che ancora non lo conoscono di apprezzare la sua musica. I pezzi che da subito hanno riscontrato più successo sono “Ladro di fiori”, “Paraocchi” e “Notti in bianco” senza dimenticare il singolo “Mi fai impazzire”, prodotto a giugno insieme al noto trapper Sfera ebbasta che è presto diventato la colonna sonora delle vacanze estive di molti ragazzi anche ai confini della nostra nazione. Inoltre, la “Canzone nostra” di Blanco e mache è all’interno della classifica Fimi da ormai 72 settimane, aggiudicandosi così il titolo di singolo da più tempo inserito all’interno di essa.

Arrivando ai successi più recenti, nel novembre 2022 è stato annunciato da Amaedus tra i big di Sanremo insieme a Mahmood. Entrano in in gara con la canzone “Brividi” la quale, oltre a candidarsi al primo posto alla 72* edizione del festival della canzone italiana. Ha ottenuto innumerevoli consensi anche dal pubblico internazionale, in particolare modo in seguito alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, tenutosi nelle prime settimane di maggio a Torino. Senza dubbio la sua si può ritenere una carriera artistica segnata da numerosi successi. Se si pensa che a raggiungerli in così poco tempo sia stato un ragazzo appena diciottenne, diventano ancora più importanti.

Estate Catanase: Black eyed Peas

Il palco catanese sarà solcato anche da artisti internazionali come, ad esempio, i Black eyed Peas. Un gruppo musicale alternative hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles. Gli album da loro pubblicati ad oggi sono 8.  Alcune delle canzoni più popolari sono: “I gotta feeling”, “Pump it,Pump it harder”, “Let’s get it started”. Catania è lieta di ospitare, il 28 luglio prossimo, l’unica tappa sul suolo italiano del loro tour estivo.

Estate Catanese: non solo musica

All’interno del comune catanese sarà possibile, inoltre, partecipare ad altri eventi culturali.  il musical “Notre Dame De Paris” farà tappa ad Acireale, dall’11 al 20 settembre 2022. Il comico Maurizio Battista e anche Le Cirque Wtp che hanno scelto come location quella del Teatro Metropolitan. L’auspicio comune è quello che tutto si possa realizzare nel migliore dei modi. Creando momenti di gioia, collettiva e unione che per anni sono ci sono stati negati.

Michela Foti e Claudia Patanè

Print Friendly, PDF & Email