Spettacoli / Notre Dame de Paris, il musical dei record, (ri)presentato oggi a Catania

0
60

Questa mattina, presso la sala Giunta del Comune di Catania, i protagonisti della commedia musicale Notre Dame de Paris, hanno presentato lo spettacolo alla stampa. Il musical dei record torna in Sicilia e andrà in scena fino al 20 novembre. La tournée è prodotta da Clemente Zard con la collaborazione con Enzo Product Ltd. Interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, è promossa in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management.

Ormai è tutto pronto per stasera quando lo spettacolo sarà rappresentato presso il PalaCatania adeguatamente allestito – come ha tenuto a sottolineare Rapisarda. Con le quinte, la scenografia, e l’oscuramento di tutte le parti, l’effetto sarà proprio quello di un gran teatro. La struttura, capace di ospitare circa tremila spettatori a serata, sembra fatta su misura per il Notre Dame de Paris.

Il musical Notre Dame de Paris, lo spettacolo dei grandi numeri

In due decadi di storia italiana dello show, sono state visitate 49 città per un totale di 172 appuntamenti e 1.471 repliche complessive. Vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni hanno reso Notre Dame de Paris un cult dello spettacolo dal vivo, che ha dominato la classifica dei titoli teatrali e superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. Nel 2016, l’opera è stata insignita del BigliettOne d’Oro TicketOne ai Rockol Awards 2016.Giò Di Tonno e Lola Ponce

“Siamo onorati di ospitare nel Palazzo di Città gli interpreti eccezionali di un’opera da record – ha detto il Commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, nel corso della conferenza stampa. – Un musical straordinario valorizzato ancor più dalla bravura dei protagonisti. Oltre che dalle musiche di un autore come Cocciante e da un racconto tratto dal bellissimo romanzo di Hugo”.
“Notre Dame de Paris – ha commentato il promoter Giuseppe Rapisarda – arriva a Catania dopo il successo di Palermo che ha contato circa trentamila presenze. Questi sono appuntamenti molto importanti non solo dal punto di vista artistico. Il pubblico arriverà da tutta la Sicilia, dalla vicina Calabria e da molte altre regioni. In questo modo, si crea economia in un periodo di bassa stagione”.

I protagonisti del musical Notre Dame de Paris: Lola Ponce e Giò Di Tonno

“Venti anni dopo il debutto mi sento molto fortunata per essere ancora qui e di poter portare il messaggio di libertà e d’amore di questa opera meravigliosa – ha detto una emozionatissima Lola Ponce. “Siamo onorati di portare quello che è un messaggio di amore, allegria e libertà che, come è rimasto nel cuore del pubblico, è rimasto anche nel cuore di noi interpreti. Vogliamo fare emozionare ancora il pubblico anche più di prima. Noi sul palco siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza, da raggiungere insieme al pubblico”.

“Non lo avremmo mai detto allora, il riscontro del pubblico è lo stesso di vent’anni fa, forse anche maggiore – ha concluso Giò Di Tonno. “Questo ci fa pensare che il pubblico abbia bisogno di spettacoli ben costruiti. Che abbiano messaggi importanti come questo e che siano raccontati con grande professionalità. Lo spettacolo ormai è un classico e non va modificato, come ci chiede Riccardo Cocciante e come ci chiede il pubblico. E noi siamo un po’ come gli eroi dei fumetti, personaggi che non invecchiano mai. Notre Dame de Paris rimette a posto le anime e i cuori”.



                                                                                                            Cristiana Zingarino

 

Print Friendly, PDF & Email