TikTok / La creatività dei video che conquistano il web

Raggiunto il suo apice di popolarità, la creatività dei video di TikTok raggiunge una comunità globale sempre più ampia, che supera i 100 milioni di utenti attivi solo in Europa. Piattaforma leader per la creazione e condivisione di filmati brevi e originali, è il luogo ideale, per giovani (e anche meno giovani) che vogliono dare sfogo alla propria fantasia. Il contenuto è sicuramente al centro del meccanismo che regola la community, premiato per la propria autenticità, oltre che per la creatività. Si tratta di una nuova modalità di intrattenimento, che premia e mette in luce passioni e talenti. Le sedi operative di TikTok sono sparse per il mondo e anche l’Italia ha la propria rappresentanza con centro a Milano.

Gli strumenti di TikTok

Capire come funziona l’applicazione è sicuramente molto intuitivo. Gli strumenti a disposizione sono davvero molteplici e facilitano il più possibile il lavoro dei “creator” (così si chiamano gli utenti che pubblicano i propri contenuti su TikTok). Tra i più celebri la sezione dei “Per Te”, che offre un flusso costante di contenuti, selezionati dall’algoritmo dell’applicazione, che li adatta ai gusti degli utenti. Per non parlare poi della possibilità di video-editing, filtri, effetti speciali (per le immagini e i suoni) ecc. Gli utenti e i creator di TikTok appartengono a tutte le fasce d’età e includono persone con stili di vita completamente differenti. Tra questi troviamo cuochi, sacerdoti, nonni, professori e chi più ne ha più ne metta. Tutti poi, possono interagire tra loro, ad esempio con la possibilità di “duettare” un video, registrandone la reazione o una video-risposta, non dimenticando però il rispetto dell’altro.

tiktok video creativita sicurezza

La sicurezza prima di tutto

Lo scopo della piattaforma è quello di ricreare un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi a proprio agio e al sicuro. Per questo la strategia di TikTok si fonda su tre pilastri: la sicurezza, l’educazione e la moderazione. Gli strumenti per la sicurezza raccolgono i dati degli utenti per personalizzarne l’esperienza, e li proteggono a garanzia della privacy. Ci sono inoltre limiti di età, che non consentono ai minori di 13 anni di entrare a far parte della community e ai minori 16 di condividere o interagire con sconosciuti.

Vi è anche la possibilità di segnalare i contenuti ritenuti inappropriati o offensivi in una sezione appositamente dedicata. Per quanto riguarda l’educazione invece, TikTok mette a disposizione guide utili nell’approfondimento delle norme di sicurezza, come la Guida per i Genitori o la Guida per i nuovi utenti. Infine la moderazione, che consiste nell’utilizzo combinato di tecnologie avanzate e moderatori, appunto, che rivedano e filtrino i contenuti.

TikTok / La creatività dei video tra trend e hashtag

È un linguaggio tutto nuovo quello di TikTok, innovativo e creativo. A definire trend e tendenze sull’app, gli hashtag, che si possono trovare e sfogliare alla pagina “Scopri”. Tra gli hashtag più comuni dell’ultimo anno sicuramente troviamo #iorestoacasa, lo slogan che ha accompagnato la nostra quarantena. Ancora #Euro2020, in riferimento agli Europei di calcio, oppure #amoilmiocorpo per promuovere la cosiddetta body positivity (l’accettazione del proprio corpo, difetti compresi). Uno dei trend di cui la community va più fiera è certamente #imparacontiktok, che promuove video e contenuti educativi. Non ci si riferisce solamente alle materie scolastiche o ad argomenti di cultura, ma anche ad esempio a curiosità, viaggi, sport, cucina e tanto altro. Il fine è quello di condividere esperienze e interessi con più persone possibili.

tiktok video creativita web scopri

TikTok / La creatività dei video in #TiraccontolItalia 

L’ultima iniziativa di tendenza è #tiraccontolitalia, una campagna progettata per promuovere e valorizzare l’Italia in ogni sua sfaccettatura. Il viaggio alla (ri)scoperta delle tradizioni e delle realtà italiane, è partito il 21 aprile 2021 e durerà 5 mesi. Ciascuna settimana sarà dedicata ad una regione: quella appena trascorsa era la settimana dedicata alla Sicilia, con l’hashtag #tiktokSicilia. Per promuovere al meglio il trend, TikTok ha indetto un concorso in collaborazione con Nikon, che dà la possibilità ai partecipanti di vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Chiunque può partecipare: basta pubblicare un video che racchiuda in sé la propria passione, legata alla propria terra. Ogni mese verrà proclamato un vincitore, sulla base della creatività, eletto da una giuria appositamente creata, di cui fa parte l’iconico Gabry Ponte (produttore discografico).

Sono quattro gli ambassador scelti per accompagnare i creator in questo viaggio. Ciascuno di loro ha il compito di condividere racconti, curiosità e storie, ciascuno sulla propria regione e non solo. Non c’è limite alla creatività, ognuno deciderà cosa condividere: che sia un piatto tipico, un aneddoto o un luogo sconosciuto da qualche parte nella penisola, tutto è ben accetto. Per l’occasione è stata creata una playlist, disponibile in app, non solo in riferimento all’intera Italia, ma con brani suddivisi per regione. Tra quelli dedicati alla Sicilia “La cura” di Franco Battiato, “Ciuri ciuri” di Gian Campione e altri pezzi di artisti siciliani.

Mariachiara Caccamo

Print Friendly, PDF & Email