Il Comune di Trecastagni nell’ambito della programmazione dell’Area Urbana (FUA) di Catania ha ottenuto importanti risultati. Infatti i progetti presentati dalla cittadina etnea sono stati valutati positivamente e ufficialmente inseriti nel programma degli interventi da finanziare con i fondi europei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021/2027.
Grazie alla prossima Finanziaria della Regione Siciliana, le opere potranno essere avviate a partire dell’anno 2026.
La FUA ( Functional Urban Area ) di Catania costituisce uno strumento di governance territoriale che aggrega il Comune capoluogo con i paesi dell’area metropolitana per la realizzazione di strategie di sviluppo integrate. Tale modello consente di superare i confini amministrativi comunali e di accedere in modo coordinato ai finanziamenti europei. Ottimizzando così le risorse disponibili per interventi di rilevanza sovracomunale.
I finanziamenti europei per le opere di Trecastagni
Gli interventi previsti dal Comune di Trecastagni riguardano: 1) Il restauro e valorizzazione del Principe Di Giovanni – secondo stralcio funzionale. L’opera prevede il completamento del restauro dell’edificio storico attraverso la ristrutturazione del primo piano, la realizzazione dei relativi impianti, il rifacimento degli intonaci esterni e la sistemazione delle aree di pertinenza. Importo dei lavori ammonta di circa 1.780.000 di euro.
2) Progetto di ristrutturazione e completamento degli impianti sportivi di tennis comunali in contrada Carlina. L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’edificio con il rifacimento della copertura, adeguamento dei servizi igienici con bagni per i disabili, ampliamento con infermeria e deposito.
I campi da tennis saranno dotati di nuova pavimentazione in prato sintetico, recinzioni, copertura con rete e tensostruttura. Sarà inoltre realizzato un campo da paddle con pareti in vetro temperato, potenziato l’impianto di illuminazione e costruita una rampa per l’accesso ai disabili. L’ammontare previsto dei lavori è di 900 mila euro.
Interventi intercomunali
Sono previsti, inoltre degli interventi intercomunali. Difatti, il comune di Trecastagni partecipa a due significativi progetti di area vasta, realizzati in collaborazione con le Comunità di Nicolosi, Pedara e Viagrande. Essi consistono nella realizzazione di rete di piste ciclabili intercomunali, con investimento complessivo di 6.500.000 di euro.
2) Nell’acquisto di autobus a basse emissioni per il potenziamento del trasporto pubblico locale, per la somma complessiva di 300 mila euro
3) L’ammodernamento del parco auto emergenza nei comuni di Trecastagni e Pedara, con costo totale di 300 mila euro.
Questi interventi programmati rappresentano un’opportunità strategica per il territorio comunale in termini di riqualificazione del patrimonio storico-culturale, potenziamento delle strutture sportive e promozione della mobilità sostenibile.
Il primo cittadino, dott. Giuseppe Messina e l’assessore ai lavori Pubblici, Edmondo Pappalardo hanno espresso la loro soddisfazione per questi importanti traguardi fondamentali per la crescita della comunità trecastagnese.
Giuseppe Russo
