Valverde / Per la festa della donna la collettiva d’arte “Eterno Femminino” dell’associazione “A casa di Charlie”

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, l’associazione culturale di Valverde “A casa di Charlie”, che realizza corsi, laboratori di pittura, e si impegna anche nel sociale , ha organizzato una collettiva d’arte pittorica intitolata “Eterno femminino” in omaggio alle donne e al loro universo. La mostra sarà visitabile dal 2 marzo al 7 aprile 2018 nel ristorante “Masseria Carminello” sito nel medesimo paese.

Annalisa La Vecchia

Abbiamo incontrato la presidente dell’associazione “A casa di Charlie”, Annalisa La Vecchia”, che ci ha detto, tra l’altro: “Ho ideato questa collettiva nel 2017, quest’anno siamo giunti alla seconda edizione. Diversi gli espositori, molti dei quali valverdesi, che hanno voluto omaggiare la donna con la loro arte. Questo evento  mi rende molto orgogliosa poiché rispecchia in pieno lo spirito dell’associazione da me fondata e rappresentata da oltre 5 cinque anni. “A casa di Charlie” – continua la presidente – è un’associazione nata nel 2012 ed opera in campo culturale ed artistico organizzando corsi di pittura per principianti, bambini ma soprattutto adulti, che vogliono apprendere le diverse tecniche pittoriche attraverso la realizzazione pratica di dipinti.
L’associazione organizza mostre collettive ed estemporanee pittoriche come il premio di pittura “Bedduviddi”, che dal 2014 omaggia il paese di Valverde attraverso l’arte di pittori provenienti da tutta la Sicilia per dipingere il Santuario e i paesaggi valverdesi, per competere e aggiudicarsi i premi in palio”.

–  Progetti in vista?

“Prossimamente daremo vita alla seconda edizione della collettiva “Percorsi d’arte”. La prima è stata nel 2016. La seconda edizione si svolgerà in primavera e vedrà esposte le opere realizzate dai nostri corsisti nell’ultimo anno. “Percorsi d’arte”, non ha un tema specifico come “Eterno femminino”, pertanto riguarderà diversi paesaggi e nature morte oltre il figurativo”.

In “Eterno Femminino” esporranno le proprie opere i pittori: Luisa Carcò, Clelia Costanzo, Carla Cuticone, Antonella Di Pino, Tina Fichera, Stefania Grasso, Annalisa La Vecchia, Carolina Leonardi, Tiziana Maiolino, Anita Mangiameli, Giuseppe Pavone, Patrizia Pellegrino, Claudio Quattrocchi, Salvatore Orazio Sambataro, Mariolina Tasca, Rita Urzì.

Graziella De Maria