Vangelo domenica 23 maggio / Lo Spirito Santo apre i cuori e le menti

0
92
Paraclito

Canto al Vangelo
Alleluia, alleluia. Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.  Alleluia

Vangelo domenica 23 maggio ( Gv 15,26 – 27;16,12 – 15 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore

Riflessione sul vangelo di domenica 23 maggio

La Liturgia di questa domenica di Pentecoste, presenta il brano del vangelo di Giovanni nel racconto di Gesù che annuncia ai suoi discepoli il dono dello Spirito Santo.Paraclito

Gesù sapeva che sarebbe arrivato il momento in cui i discepoli si sarebbero sentiti smarriti e impauriti e li incoraggia dicendo  che avrebbe donato loro lo Spirito Santo che procede dal Padre e dandogliene testimonianza.  Nel giorno di Pentecoste infatti, lo Spirito di verità scese sui discepoli riuniti nel Cenacolo. Essi erano impauriti e smarriti per l’assenza di Gesù, e appena il Paraclito scese su di loro, i discepoli ebbero la forza, il coraggio e la gioia di uscire fuori per andare ad annunciare la “Bella Notizia” che Gesù era Risorto dai morti.

Lo Spirito Santo è la terza Persona della SS. Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo, unico Dio. E’ lo spirito di verità, di amore che dona luce, coraggio, consolazione, sapienza ,consiglio, guidando i passi di ogni uomo.
La vita cristiana è vivificata interamente dallo Spirito Santo ed il cristiano deve invocare ogni giorno il dono del Santo Spirito. Senza di esso, infatti, nulla di bello, buono e vero si potrebbe compiere.
Lo Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio ci conduce dentro il mistero dell’amore di Dio, trasformando la nostra vita. E’ lo Spirito Santo che apre il cuore e la mente al mistero di Dio riempiendo  ed accendendo di amore il cuore di chi lo invoca. “Vieni Santo Spirito riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore”, come si prega nel Canto Alleluiatico di questa Domenica.

Letizia Franzone

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email