Verso Pasqua / Quaresima: da domani al 26 marzo Esercizi spirituali via web con don Fortunato Di Noto

Da domani e fino a giovedì 26 marzo don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter, condurrà, via web, attraverso Facebook, gli Esercizi spirituali quaresimali, in preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua. L’iniziativa è rivolta a tutti “raggiungendo – sottolinea il sacerdote – le nostre case, le nostre famiglie, i nostri anziani, i malati, i bambini e i giovani, movimenti e associazioni, persone sole e bisognose di Dio. Un atto di carità, da parte di ognuno di voi, è permettere, aiutando gli altri meno avvezzi a questi strumenti tecnologici, di poterne usufruire”.
Per don Di Noto, questo “è ‘tempo sacro’, che non può essere ostacolato dal Covid-19 (Coronavirus), è un tempo di emergenza sanitaria e di collasso economico, che impone una distanza, ma non esclude la comunione; distanti ma in comunione: #distantimaincomunione pur restando a casa #iorestoacasa”.
“Il nostro pensiero e la nostra preghiera va al Signore, datore di ogni bene e per chi con abnegazione e sacrificio sta aiutando gli altri. Eleviamo anche la nostra preghiera a chi ha perso un caro e per i defunti – aggiunge -. La Chiesa c’è, non ha chiuso le porte. Potete, se volete, seguire anche #lachiesachecè per gustare quanto è buono il Signore con le testimonianze di una Chiesa che si fa prossimo”.
La diretta Facebook nelle tre sera inizierà alle 21 e durerà circa un’ora. Gli Esercizi saranno così strutturati: un brano di Vangelo, uno scritto di un padre della Chiesa, la riflessione di don Fortunato, un tempo di silenzio (aiutati dalle domande e verifica personale), la preghiera del Padre Nostro, la benedizione e l’affidamento alla Vergine Maria.

(G.A.)