Viaggi / La Sicilia tra le mete preferite dagli italiani

La bella Sicilia è tra le cinque mete preferite dagli italiani appena si potrà tornare a viaggiare. A stabilirlo è un recente sondaggio realizzato da Parclick, il sito di riferimento in Italia per la prenotazione di parcheggi online. Parclik mette in contatto, in modo veloce e al prezzo più competitivo sul mercato, gli automobilisti con i posti auto disponibili.

Sono quindi tanti gli italiani desiderosi di spostarsi e di mettersi in viaggio non appena la situazione di lockdown e le misure di allentamento adottate per frenare i contagi lo renderanno possibile. Dal sondaggio è emerso infatti che il 39,8% degli italiani vorrebbe riprendere a viaggiare non appena saranno consentiti gli spostamenti tra le Regioni. Si preferisce spostarsi in auto verso destinazioni culturali e turistiche, soggiornare in hotel possibilmente in località di mare.

La Sicilia tra le mete preferite dagli italiani

Tra le Regioni più ambite, proprio la nostra bella isola è la quinta meta preferita dopo la Toscana, il Trentino Alto-Adige, il Lazio e la Puglia.

Teatro Greco di taormina
Il suggestivo Teatro Greco di Taormina

“Noi di Parclick vogliamo congratularci con la Sicilia per essere la quinta meta preferita dagli italiani – ha commentato Niccolò Mariotti, Direttore Commerciale di Parclick Italia. Sembra che gli italiani siano sempre più desiderosi di prendersi una pausa e godersi qualche giorno di vacanza – continua Mariotti – sempre che il governo e la situazione sanitaria lo permettano. L’ auto sembra essere l’ opzione preferita da coloro che vogliono partire per qualche giorno. E nel contempo “staccare la spina” con qualche visita turistica, soprattutto nelle principali località di mare o città del Paese”.

Numeri e preferenze degli italiani

Otto italiani su dieci (circa il 77,4%) sembrano preferire le mete nazionali rispetto a quelle internazionali (22,6%). Le spiagge, con il 36,3% di preferenze e le città, con il 33,6%, sono favorite più della montagna (14,4%).  Il 65,1% degli intervistati di Parclick predilige spostarsi con l’auto privata, a seguire c’è l’aereo (30,8%), poi il treno (3,4%) e infine la nave (0,7%).

Il 42,5% vorrebbe alloggiare negli alberghi piuttosto che nelle case private (27,4%), poi abbiamo gli appartamenti in affitto (15,8%) e le case in campagna (3,4%). Soltanto il 2,1% degli intervistati vorrebbe andare in campeggio. Cinque giorni è la durata massima del viaggio per il 52,7% , tra i sei e i dieci giorni per il 27,4% e per più di dieci giorni per il 10,3%. La vacanza in famiglia è stata la scelta più votata dagli intervistati (62,3%), davanti al viaggio in coppia (26%), a quello con amici (4,8%) o da soli (6,8%).
Ma, perché mettersi in viaggio? Le visite turistiche sono l’opzione preferita dal 42,3% degli intervistati, rispetto al tempo libero (34,9%) o alla visita ad amici e parenti (21,9%).

Caterina Maria Torrisi

Print Friendly, PDF & Email