Volontariato / FOCSIV cos’è e come opera

FOCSIV rappresenta una delle più stimate organizzazioni per il volontariato in Italia e sul piano internazionale. Tutti, abbiamo pensato di fare volontariato, ma, probabilmente sprovvisti di informazioni, abbiamo lasciato perdere per evitare di finire nelle “mani sbagliate” di qualche associazione poco affidabile. Di cosa si occupa FOCSIV e quali sono le possibilità di volontariato che quest’associazione promuove.

Volontariato internazionale / FOCSIV: vision e mission

FOCSIV: Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontari  è la più grande federazione italiana di cooperazione e volontariato internazionale. Lavora per “promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana“, sia nel nord che, nel sud del mondo. La sua visione: “un mondo di giustizia, di pace e di fraternità tra le comunità e i popoli. Un mondo da costruire insieme, nel rispetto del creato, nel quale ogni persona, possa realizzarsi in piena dignità”. Sono 86 le organizzazioni hanno preso parte alla federazione e operano in oltre 80 paesi. Fondata nel 1972, contribuisce alla lotta contro ogni forma di povertà ed emarginazione, e tutela la dignità umana e l’affermazione dei diritti umani, in conformità con i valori evangelici e la dottrina sociale della Chiesa.

Dalla sua nascita, la federazione e i soci ad essa aderenti hanno impiegato oltre 27.000 volontari internazionali. Negli anni hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. FOCSIV promuove in Italia progetti, campagne di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla Mondialità. “FOCSIV è luogo ed espressione di soggetti della società civile di ispirazione cristiana impegnati nel volontariato, nella solidarietà e nella cooperazione internazionale. Costruisce reti, relazioni e opportunità. Accoglie e promuove la sfida culturale per il cambiamento e per incidere nelle politiche volte a costruire una società rispettosa dei diritti umani, equa e inclusiva, a livello globale e locale”. 

focsiv volontariato internazionale

Volontariato internazionale / FOCSIV e il volontario

Focsiv, si sofferma sulla figura del “Volontario internazionale”. Si tratta di una persona che si impegna nella solidarietà Internazionale con particolare attenzione alla risposta a condizioni generatrici di ingiustizia. Il volontario è chiamato a contribuire all’instaurazione di condizioni di giustizia, combattendo gli ostacoli costituiti dall’egoismo umano e da distorti meccanismi di distribuzione delle ricchezze. L’esperienza di volontariato Internazionale risiede nello scambio e nella condivisione, nel pieno rispetto delle mentalità e delle culture.

Volontariato internazionale / FOCSIV: gli organismi

Gli organismi soci di FOCSIV promuovono iniziative e progetti sul territorio nazionale e internazionale, ma soprattutto in Europa: l’impegno riguarda il confronto sulle politiche legate ai grandi temi connessi con lo sviluppo e gli equilibri internazionali. Al tempo stesso, tramite FOCSIV l’Europa finanzia progetti innovativi nel campo del sociale, del volontariato europeo e della migrazione. I progetti europei realizzati da FOCSIV abbracciano diverse tematiche e la federazione offre materiali e strumenti per progetti innovativi che permettano ai volontari di continuare a mandare avanti progetti utili alla sensibilizzazione anche dopo la scadenza temporale dei loro rispettivi programmi.

Verdiana Savoca

Print Friendly, PDF & Email