Acireale / “Forza venite gente”, il musical che racconta della vita di San Francesco d’Assisi, in scena il 17 aprile nella parrocchia Madonna della Fiducia

Dopo il grande successo riscosso quest’estate con “La baronessa di carini” aggiudicandosi il primo

Foto di Alfredo Pappalardo

Foto di Alfredo Pappalardo

premio memorial Alfio Privitera come migliore compagnia, l’associazione “Arti in musical” di Aci Sant’Antonio torna in scena riproponendo il primo musical realizzato nel 2013 “Forza venite gente”, spettacolo che narra le fasi più importanti della vita di Francesco D’Assisi  (interpretato da Adriano Fichera), in particolare rapporto con la vita, la morte, la natura e la gente. La figura di paterna del Santo di Assisi, Pietro di Bernanone (Salvo Privitera), incarna in modo esattamente attuale il conflitto padri-figli: con lui prende vita la storia di un padre, del suo tormento interiore e della sua disperazione nel vedere un figlio che secondo lui, impazzisce. Altro personaggio chiave è la Cenciosa del paese (Angie Drago), attraverso la quale, tra la sua pazzia alternata ad un sorta di saggezza coscienziosa, si riesce ad intravedere la genuina bontà del popolo. Insieme a loro animo la storia e la scena l’amica Chiara (Annamaria  Pennisi), la Povertà (Maria Fiamingo), la Provvidenza (Valeria Pennisi), l’amico Bianco e il lupo di Gubbio (Alfredo Scuderi), l’amico Nero (Giuseppe Trovato), la luna (Ersilia Romano), il sole (Rita Ulisano), la stella (carmen D’urso), la rondine (Federica Costa), l’Angelo (Antonella Pennisi), la morte (Sarah Ragonese), il diavolo (Orazio Musmarra), Frate Leone (Giuseppe Fichera), il Capo Arabo (Luisa Giardina),  l’odalisca (Katherine Fragalà) e tanti altri personaggi ancora che, fra canti e balli, fantasiose allegorie e colori, ci accompagnano simbolicamente in questo percorso alla riscoperta di uno dei personaggi più affascinanti, più amato, più seguito di tutti i tempi. Tra coloro che ammiravano questo Santo e ne seguivano l’esempio c’è Maddalena di Canossa: “Noi continuiamo  – affermano i Padri Canossiani – a portare lo spirito che animò Maddalena,  spirito di umiltà semplicità e povertà.

Ecco perché abbiamo pensato di rappresentare anche nella parrocchia Madonna della Fiducia in Acireale il 17 aprile alle 20 il musical su San Francesco.  San Francesco è l’uomo  che ci insegna il valore della pace, dell’umiltà, della semplicità, ci insegna a mettere al centro della nostra esistenza Cristo amico dei piccoli e dei poveri  come fece Maddalena di Canossa”.

Il musical è realizzato sotto la direzione artistica di Annamaria Pennisi – docente di canto e di recitazione – con la preziosa collaborazione di Chiara Michelle Messina, Paolo Fichera e Maria Fiamingo. Le coreografie sono affidate ad Ersilia Romano, docente di danza per un totale di un cast di più di 40 persone.

La comunitá parrocchiale

Please follow and like us:
Posted by on 30 marzo 2016. Filed under Acireale,Appuntamenti,Diocesi,In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 24 =