Dal 5 al 14 settembre torna nel centro storico di Acireale la Fiera dello Jonio, una delle più antiche e prestigiose iniziative espositive siciliane.
Moderne tradizioni in mostra, artigianato, agroalimentare, street food, spettacoli, focus, laboratori ed incontri, per un imperdibile percorso fra storia e tradizioni locali organizzato dalla Città di Acireale.
Come riporta una nota stampa – i dettagli dell’edizione 2025 della Fiera dello Jonio sono stati illustrati in conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città. Sono intervenuti l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, il sindaco Roberto Barbagallo e il deputato regionale Salvo Tomarchio.
La Fiera divisa in due parti: agroalimentare e artigianato
“La Fiera dello Jonio – ha annunciato l’assessore Toscano – metterà anche quest’anno in vetrina l’artigianato, l’agroalimentare e le tradizioni del nostro territorio. Sarà divisa in due parti, dedicate all’agroalimentare e all’artigianato e grazie all’ampia partecipazione coinvolgeremo anche la parte del corso Savoia. Gli artigiani saranno protagonisti di focus per raccontare il loro lavoro e la loro storia. E realizzeranno delle estemporanee per mostrare al pubblico come nascono i prodotti che espongono.
La parte dedicata all’agroalimentare includerà prodotti confezionati e tutte le eccellenze tipiche del territorio. La Fiera dello Jonio sarà anche ricca di attività e spettacoli serali. Quest’anno abbiamo deciso di prestare particolare attenzione ai bambini, che avranno un’area dedicata a loro con laboratori e intrattenimento”.
L’assessore Laura Toscano, ha ringraziato poi per il lavoro svolto gli uffici e per il supporto e la collaborazione il sindaco, l’onorevole Tomarchio, i rappresentanti di categoria e quanti a vario titolo si spendono per la realizzazione della Fiera dello Jonio.
Sarà allestita lungo tutto il Corso Umberto e parte del corso Savoia
La Fiera dello Jonio sarà aperta tutti i giorni, da venerdì 5 a domenica 14 settembre dalle 18 alle 23, (ingresso libero). Si snoderà lungo il corso Umberto, da piazza Indirizzo a piazza Duomo e lungo la parte bassa di corso Savoia.
“Torna l’attesissima Fiera dello Jonio, che anche quest’anno promuove l’artigianato e l’agroalimentare siciliani di qualità, nell’elegante cornice del nostro centro storico. E’ una Fiera in crescita – ha dichiarato il sindaco Barbagallo – abbiamo superato le cento richieste di partecipazione, segnale che la scelta di organizzarla direttamente, comporta un gran lavoro per i nostri uffici con la selezione e la verifica del prodotto, ma è indice di serietà per gli espositori e di qualità dell’offerta. E’ l’appuntamento che tradizionalmente chiude l’estate acese, ma settembre sarà un mese ricchissimo con le Vie del Barocco e Aci Comics che continueranno a garantire la vivacità che ormai contraddistingue Acireale e che va di pari passo agli interventi strutturali con i tanti cantieri ormai avviati in città”.
La Fiera dello Jonio di Acireale è una delle più antiche e importanti fiere siciliane. Nasce nel 1932, in ricordo dell’antica Fiera Franca di Santa Venera che si svolgeva nel XV secolo per il baratto dei prodotti dell’Etna.
Una mostra mercato che promuove il territorio
“La Fiera dello Jonio è un evento di primissimo piano che promuove e valorizza la qualità. Negli ultimi anni l’Amministrazione Barbagallo, con l’assessore Toscano, ha dato un taglio molto apprezzato alla mostra mercato e oggi punta a unificare tutto il centro storico. La Regione non può che promuovere questo genere di iniziative, sposarle e continuare a rendere protagonista una città che sempre più si sta valorizzando, promuovendo e incentivando le sue peculiarità.
L’acquisto delle casette per gli eventi espositivi è un segnale dell’idea di questa Amministrazione di capitalizzare le risorse con una logica di investimento che rimarrà negli anni a venire. Ogni giorno per dieci giorni Acireale sarà animata, così come ogni mese e tutto l’anno. Grazie a questa Amministrazione Acireale ha una vivacità che nessun Comune di queste dimensioni propone. È vivibile, è sicura e piacevole. La Regione siciliana e la deputazione locale non possono non sostenerla”.
La Fiera dello Jonio 2025 non sarà solo mostra mercato, tutti i giorni non mancheranno intrattenimento, estemporanee, laboratori focus sull’artigianato e spettacoli musicali.
Per i più piccoli tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30 in piazza Indirizzo è in programma l’animazione a tema.
Tra gli altri erano presenti in conferenza stampa gli assessori Valentina Pulvirenti e Gracy Urso, i consiglieri comunali Daniela Pavone ed Enzo Di Mauro. E anche i rappresentanti degli artigiani, dei commercianti e della Pro Loco di Acireale.
L’inaugurazione è in programma venerdì 5 settembre in Largo XXV Aprile alle ore 18.
