Ambiente / Sostenibilità e Innovazione: ecco le più note app green

0
94
sostenibilità innovazione

Il tema della sostenibilità è esploso negli ultimi anni. Sostenibilità ed innovazione erano ritenuti due concetti sostanzialmente opposti. Questo perché alcune innovazioni tecnologiche e industriali avevano un impatto negativo sulla natura e sul benessere delle persone. In alcuni casi ancora purtroppo lo è ancora, però, oggi l’innovazione può essere determinante per migliorare l’ambiente in cui viviamo. La sostenibilità è stata anche al centro della Giornata della Terra 2021, tenutasi il 22 aprile 2021, 51° anniversario per celebrare l’ambiente e porre l’attenzione sulla salvaguardia del pianeta. L’earth day viene celebrato in tutto il mondo con manifestazioni e iniziative di ogni tipo.

Sostenibilità e Innovazione / App Green

Bisogna ammetterlo, computer e smartphone sono diventati talmente indispensabili nelle nostre giornate da chiedersi se possono influire in maniera sostanziale sulla qualità della nostra vita. Attraverso questi strumenti infatti, non solo comunichiamo, ma gestiamo la nostra socialità. La tecnologia dunque fa la sua parte, fornendo tante app Green sviluppate proprio per sensibilizzare il pubblico verso un’esistenza più rispettosa dell’ambiente.

MaydayEarth: segnalazioni di emergenze ambientali maydayearth

MaydayEarth è un sistema che, integrando web e app, si dedica alle segnalazioni e geocalizzazioni di emergenze ambientali. In pratica la piattaforma permette di creare dei “mayday” ambientali, ovvero campagne per salvaguardare il territorio. Dalla raccolta rifiuti alla sensibilizzazione, passando per sostenibilità ambientale e innovazione sociale.
L’app, semplice da usare, invita a difendere la natura in soli 3 step. il primo è quello di fotografare e geocalizzare il luogo da pulire per lanciare la tua campagna. il secondo è quello di condividere, coinvolgere, sostenere. Infine, pulire il territorio e mostrare il successo del proprio operato.

Ovviamente le segnalazioni e le richieste di intervento lanciate dai singoli cittadini o dalle organizzazioni di tutto il territorio italiano devono passare il vaglio ed essere convalidate.
Chi crea la campagna diventa promotore dell’evento, coordina le attività in loco, da le indicazioni e potrà trasmettere le foto e la riuscita dell’evento e sceglie anche una giornata dedicata. Infine, in quella giornata si potranno anche piantare gli alberi che verranno acquistati grazie ai sostenitori (con importi di 2 euro)

 Junker: raccolta differenziata junker

Junker è l’app perfetta per chi vuole diventare un virtuoso della raccolta differenziata. Vita infatti a gestire i rifiuti in modo facile e intuitivo. Una volta aperta l’app, infatti, sarà sufficiente scannerizzare il codice a barre riportato sulla confezione da buttare per capire a quale bidone destinarla. Ma non finisce qui, qualora. il proprio comune di appartenenza si è associato al servizio Junker, l’app invierà notifiche precise e puntuali relative ai giorni di raccolta dei rifiuti: sbagliare sarà molto difficile e il Pianeta ringrazierà.

Too good to go: evitare lo spreco alimentare too good to go

Too good to go è l’app per eccellenza che combatte lo spreco alimentare. Quest’ultimo è un problema molto presente in Italia, fortemente connesso alla sostenibilità della filiera e alle troppe emissioni di gas serra nell’ambiente. L’app è molto semplice: geolocalizzandosi sarà possibile visionare una lista di negozi, supermercati e ristoranti che, a fine giornata, mettono in vendita tutto l’invenduto (o i prodotti vicini alla scadenza) ad un prezzo davvero concorrenziale. Si va dal pane al caffè, dai prodotti di pasticceria a quelli biologici. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per usarla sarà sufficiente selezionare il cibo da salvare, completare la transazione sull’app e recarsi prezzo il negozio che ha messo a disposizione la merce, per ritirarla.

 AWorld: monitorare le proprie abitudini aworld

AWorld, startup italiana con sede a Torino e New York, ha lanciato l’omonima App, disponibile per iOS e Android. L’App propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta. AWorld valorizza piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando così che per vivere in modo più consapevole è sufficiente modificare alcune delle nostre scelte quotidiane. L’app permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri d’acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti.)
Inoltre, lancia “challenges”  collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community.

Sostenibilità e innovazione \ App green

L’innovazione sostenibile consiste in una rivisitazione del concetto di sviluppo economico. Sviluppo che deve essere sì basato sulla creazione di ricchezza sociale ma con lo scopo finale di eliminare l’impatto negativo di questo processo sui sistemi ecologici, sulla salute umana e sul benessere della collettività nel nostro ambiente. Uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Sofia Terranova

Print Friendly, PDF & Email