Aria di Natale- 6 / Il fascino dei mercatini svizzeri: Ginevra, Berna, Montreux

0
65
mercatino svizzero

Ginevra è conosciuta nel mondo con diversi appellativi, soprattutto perché per molti è considerata “La città della pace” in quanto ospita alcune delle più importanti istituzioni internazionali per la tutela dei diritti umani nel mondo: ad esempio, le Nazioni Unite, la Croce Rossa, l’Unicef, l’Alto Commissariato per i rifugiati.
Ginevra è conosciuta anche come “La metropoli più piccola del mondo“ ha un’offerta culturale invidiata da molte grandi città internazionali. Con un’economia forte e ricca, ed è nei primi 3 posti delle città più vivibili del mondo.

I mercatini svizzeri intorno al lago

lago di Ginevra e Jet d'eau
Lago di Ginevra e Jet d’eau

La città è situata intorno al Lago Lemano, che tutti chiamano Lago di Ginevra. Ed è un posto meraviglioso dove vivere o passarci qualche giorno nel weekend. Ginevra è molto caratteristica per il suo centro storico, i viali alberati, numerosi giardini, parchi, musei, teatri, negozi glamour, soprattutto famosa per gli orologi. Tutto questo ne fa una meta turistica ideale per qualche giorno di relax e cultura. In questo periodo di dicembre, immaginate cosa una città del genere può offrire!

Mercatini svizzeri: Ginevra, capitale del lusso

Le vetrine esclusive di Rue du Rhone e Rue de Rive  luccicano sotto gli occhi di chi le guarda. Chi ha la fortuna di visitare questa meravigliosa città ha il privilegio e l’opportunità di apprezzare i giochi di luce del Festival Arbres en lumière. Questo ogni anno, ripropone, da fine novembre all’Epifania, giovani artisti impegnati nella decorazione degli alberi dei quais della città. Alberi che addobbano con luci e colori vari, da lasciare a bocca aperta tutti.

La Rive Gauche diventa così la via più esclusiva del Lago Lemano e così il Pont des Bergues, che la collega al resto della città e alla Place de la Fusterie. Qui troverete uno dei tanti mercatini di Natale di Ginevra, dove tra bancarelle, vin brulè, dolci e artigianato locale, si respira l’aria più tradizionale e popolare del Natale svizzero.
Tra le bancarelle, lo zenzero prende il sopravvento e si mescola con l’atmosfera elegante di altre vie vicine l’un l’altra, per accogliere i turisti allo shopping ginevrino. Uno scenario perfetto per chi ama sognare a ritmo di orologio come quello del carillon della Galerie Malbuisson, situato nel cuore della città stessa che con le 16 piccole campane batte a ritmo di musica accompagnato da 42 piccole figure bronzee.

orologio di Ginevra
Orologio di Ginevra

A Ginevra mercatini svizzeri, negozi di lusso e buona cucina stellata

Oggi Ginevra accoglie i visitatori con il suo Horloge Fleurie, un orologio che segna l’ora esatta grazie a un satellite ed è realizzato con fiori e siepi variopinti. A Ginevra troverete almeno 50 negozi monomarca dei marchi più celebri e un museo interamente dedicato all’arte orologiera, il museo Patek Philippe.

Qualità, contaminazione tra culture, tradizione: ecco le parole chiave che rendono unica la cucina di Ginevra. Basti pensare che il Vaud, il cantone in cui si trova Ginevra, ha la concentrazione di stelle Michelin più alta d’Europa: soltanto nel 2014 sono state assegnate 19 stelle ai ristoranti della zona. Perciò consigliamo almeno una cena in un locale stellato della città.

Le squisitezze gastronomiche

Che cosa provare? Innanzitutto i formaggi: il Vacherin Mont-d’Or e l’Etivaz, entrambi Dop, meglio se accompagnati dal gustoso pane ai cereali che si produce qui.
Il Vacherin, 
in particolare, qui si gusta al forno con le patate, insaporito con vino bianco e a volte uno spicchio di aglio.
E ancora la fonduta di formaggio e Malakoff, frittelle di Groviera accompagnate da cetriolini e cipolle. Da non perdere inoltre il Papet Vaudois, la salsiccia tradizionale con patate e porri. E dal Lago un piatto a base di pesce: il filetto di Persico alla Munière, cioè alla mugnaia, con farina e burro, prezzemolo e limone.

Ginevra di notte
Ginevra di notte

Per concludere il pasto non possono mancare i dolci. Consigliamo ovviamente il cioccolato, e la Tarte au vin cuit: in questa deliziosa torta, il vino cotto non è vino ma una melassa aromatica che sostituisce lo zucchero. E che si ottiene cuocendo a lungo, su paioli e brace, pere o mele locali. E il vino? La zona di Ginevra ha da offrire ben 1400 ettari di vigneto. Tra i Doc (in Svizzera si chiamano Aoc) sono da provare e acquistare Chardonne, Villette, Epesses.

Lago di Ginevra e Jet d’eau

Oggi il lago è lo specchio d’acqua simbolo di Ginevra ed è attraversato da battelli che collegano Francia e Svizzera e sono l’occasione ideale per suggestive crociere sulle sue acque. E anche dalle Mouettes, taxi acquatici che permettono di spostarsi rapidamente da una parte all’altra.

Nel punto in cui le acque del lago confluiscono in quelle del Rodano si eleva uno dei simboli di Ginevra. Si tratta del Jet d’eau, la fontana più alta d’Europa, il cui getto si alza per 140 metri alla velocità di 200 km orari, con una portata di 500 litri d’acqua al secondo.
Il Jet d’eau è visibile da tutta la città e fu creato per alleviare la pressione dell’acqua in seguito alla costruzione di una centrale idroelettrica poco lontana. E’ stato spostato varie volte e ha trovato la sua collocazione definitiva nel 1891.

Mercatini di Natale a Montreux
Mercatini di Natale a Montreux

Mercatini svizzeri: Montreux Noel

I Mercatini di Natale di Montreux, conosciuti come Montreux Noël, sono senza dubbio, uno dei Mercatini di Natale, più magici che puoi visitare in Svizzera. Il mercatino si svolge in uno scenario coinvolgente e da perdere il fiato, sulle rive del Lago di Ginevra dove più di 180 chalet, decorati ed illuminati, presentano una montagna di regali originali ed artigianali. Prodotti del territorio, gioielli fatti a mano, oggetti scolpiti, decori natalizi e tante novità da tutto il Mondo.

Per stuzzicare il palato, non può mancare la fondue, salsicce, raclette, gratin e thè dei boscaioli. Ad accompagnare la magia del Natale, non poteva mancare la neve!

ruota panoramica a Montreux
Montreux- Ruota panoramica

Sulla Piazza del Mercato, c’è la Ruota panoramica che vi permetterà di sorvolare le luminarie della città e di godere di una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne. È anche il luogo ideale per ammirare il famoso Babbo Natale volante.

Mercatini svizzeri:  Natale a Berna

Se dovessimo scegliere di visitare una capitale europea, molto probabilmente Berna non rientrerebbe nei primi posti della nostra lista. Siamo sinceri: quando non vediamo tanta pubblicità, generalmente si decide, anche inconsciamente, che alcune destinazioni bisogna vederle quando già abbiamo visto le altre, quelle considerate imperdibili.
Sì, perché questa cittadina svizzera, dall’aspetto nobile ed elegante non ha davvero nulla da invidiare alle altre città. Anzi, per chi non lo sapesse, vanta un centro storico che per l’aspetto medievale che ancora conserva in molti angoli, è stato definito Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.Berna

La parte vecchia, la più bella di questa raffinata città, incanta migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Qui ci si perde  tra gli affascinanti e lunghi portici delle sue strade, tra le eleganti e numerose fontane che la arredano con vere opere d’arte. Nella magia che regala ogni ora la torre dell’orologio con il suo spettacolo. Per non parlare, del meraviglioso Duomo tardo gotico, del Palazzo Federale, o della casa di Einstein.
Inoltre non dimentichiamoci che Berna è la patria dell’Emmental e di altri buonissimi formaggi. E che vanta una lunga tradizione di cioccolato artigianale. La sua parte moderna, invece, è un attivo centro di industrie e sede di diversi strutture internazionali.

Natale a Berna
Natale a Berna

Nel Mercatino di Waisenhausplatz la tradizione pluridecennale continua con le bancarelle decorate a festa. Qui ogni espositore, propone mandorle tostate, bocce di Natale decorate, formine per biscotti e molte altre idee regalo e souvenir che fanno sognare il visitatore nello spirito natalizio. Dovrebbero proporre anche in Sicilia atmosfere simili, perché rendono il Natale unico ed indimenticabile!

Giusy Giacone

 

Print Friendly, PDF & Email