La fondazione “Con il Sud” insieme al Centro per il libro e la lettura, hanno rilasciato il bando della seconda edizione di Biblioteche e Comunità. In collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), il bando prevede l’erogazione fino a un milione di euro per progetti socio-culturali.
La prima metà da 500 mila euro è messa a disposizione da Con il Sud. La seconda invece dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura. I fondi saranno disponibili per le organizzazioni del Terzo settore delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Queste sono, infatti, le regioni che hanno ottenuto la qualifica Città che legge nel biennio 2020-2021.
“Biblioteche e Comunità” si propone come un interessante progetto atto a potenziare l’offerta culturale e comunicativa delle istituzioni bibliotecarie regionali in unione a una solidificazione della loro presenza nel territorio d’appartenenza. Carlo Borgomeo, il presidente della Fondazione Con il Sud, in una dichiarazione pone l’accento sull’importanza della valorizzazione delle strutture bibliotecarie:
“Partire dalla cultura per generare coesione sociale e, dunque, sviluppo. È l’obiettivo generale del bando che per la seconda volta, attraverso una proficua collaborazione tra pubblico e privato sociale, portiamo avanti concretamente. E lo facciamo puntando sulla valorizzazione e sul potenziamento delle biblioteche comunali, presidi importantissimi non solo di cultura, ma anche di incontro, scambio e crescita umana”. Tali iniziative cominciano a diventare sempre più importanti, soprattutto alla luce dei disservizi portati dal periodo di pandemia da covid-19. Le biblioteche locali hanno infatti sofferto per i lughi periodi di chiusura, basti pensare alla biblioteca di Aci Catena.
Bando / Gli obiettivi di Biblioteche e Comunità
Il progetto avrà una durata di 24 mesi e dovrà essere orientato “a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione e territorio”, come recita il comunicato. Nello specifico, i progetti presentati dovranno tener conto di tre direttive fondamentali.
La prima prevede il “miglioramento dell’accesso agli spazi”, in pratica si dovrà trovare un sistema per garantire ulteriori orari d’accesso alle strutture bibliotecarie. La seconda direttiva prevede l’ampliamento del patrimonio; opere letterarie, musicali, audiovisive e multimediali dovranno trovare il giusto spazio nel progetto.
La terza e ultima direttiva riguarda l’aspetto comunicativo e comunitario. Dovranno essere progettate delle “modalità innovative di partecipazione […] e di coinvolgimento” per quelle persone che in qualche modo risultano svantaggiate nell’accesso ai servizi culturali e comunicativi.
L’aspetto sociale riguardante orari e sistemi di partecipazione sono essenziali mentre l’ampliamento della proposta culturale è forse l’aspetto più creativo del progetto.
Le biblioteche tradizionalmente dispongono di un vasto assortimento di documentazione cartacea che può essere completata dall’introduzione totale di documenti e opere digitalizzate.
Esistono diversi portali sulla rete che mettono a disposizione degli utenti una quantità strabiliante di opere di dominio pubblico. Le biblioteche potrebbero quindi recuperare tali opere per metterle a disposizione del pubblico in maniera più facilmente accessibile o catalogata secondo modalità più o meno creative e originali.
Bando / Come partecipare
La partecipazione richiede delle specifiche prerogative. La prima prevede la creazione di un partenariato di tre organizzazioni. Una del terzo settore che dovrà essere il soggetto richiedente, una o più biblioteche comunali e una ulteriore organizzazione del terzo settore facente parte delle istituzioni e delle imprese.
Inoltre, ovviamente, i progetti presentati devono essere in linea con gli obiettivi del bando. È possibile recuperare la documentazione essenziale presso la sezione bandi del sito di Con il Sud.
Il sistema di presentazione delle domande è online, la documentazione dovrà essere presentata tramite la piattaforma Bandi del Centro per il libro e la lettura al seguente link. La data di scadenza è il 16 settembre 2022, entro le ore 13.
Simone Corsaro