Bellini festival / Mostra a Catania sulla “Norma al teatro Antico di Taormina”

Quest’anno ricorre il 221 ° anniversario della nascita del compositore catanese Vincenzo Bellini. La città etnea dedicherà all’artista, ancora una volta, importanti celebrazioni come la XIV edizione del Bellini Festival. Promossa dalla Fondazione Festival Belliniano, insieme al portale televisivo www.musicalia.tv, la manifestazione inizierà il prossimo 23 settembre.

In contemporanea alla prima serata musicale del Festival, si inaugurerà, altresì, la mostra intitolata Sulle sacre pietre: la “Norma” al Teatro Antico di Taormina, in programma a Palazzo Biscari di Catania. L’esposizione avrà la stessa durata del prestigioso festival dedicato al “Cigno” catanese.

La mostra sulla Norma, capolavoro belliniano di Enrico Castiglione

Curata da Domenick Giliberto, la mostra  presenta le più belle immagini tratte dalla messa in scena dell’opera Norma di Vincenzo Bellini realizzata nel 2012, al Teatro Antico di Taormina. Quell’anno, Enrico Castiglione, fondatore del Festival, stava alla regia della sua quarta edizione, trasmessa oltre che in diretta via satellite in mondovisione anche in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa.Norma a Taormina

Enrico Castiglione, è tra i registi di fama internazionale che maggiormente si sono distinti nella valorizzazione delle opere del musicista catanese. Non solo a Catania ma anche nel mondo. Tra i numerosi allestimenti, sua è la regia della prima messa in scena in assoluto della Norma di Bellini in Cina. Opera rappresentata a Shenzen per la prima volta nel 2013.

Il Bellini Festival, l’omaggio della città etnea

Il Bellini FestivalCatania, sua città natale, rende omaggio a Vincenzo Bellini dal 2009. Fu fondato dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania). E in collaborazione con il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi di Catania, la Camera di Commercio e l’Arcivescovado.la Norma a Taormina

La manifestazione coinvolge i luoghi storici dove il compositore mosse i suoi primi passi. Questa edizione prenderà il via dal Teatro Metropolitan e si svolgerà in vari luoghi della città etnea, dalla Badia di Sant’Agata a Palazzo Biscari, dalle chiese  al Teatro Metropolitan. Inizia sempre il 23 settembre, nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte, per poi concludersi il 3 novembre, nel giorno dell’anniversario della sua nascita. Il sipario calerà, come di tradizione sul Concerto al Duomo di Catania, dove riposano le sue spoglie mortali.

Gli spettacoli hanno conquistato la scena internazionale grazie anche alle continue dirette televisive e nei cinema dei propri allestimenti operistici, molti dei quali dal Teatro Antico di Taormina fino al 2017. E poi grazie alla partecipazione delle grandi star della musica e dell’opera e alle prestigiose coproduzioni operistiche internazionali.

 Cristiana Zingarino

Print Friendly, PDF & Email