Calcio / Stadi Mondiali: Nižnij Novgorod

Tra i dodici impianti selezionati all’interno della Federazione Russa per ospitare i match degli oramai imminenti campionati mondiali di calcio, figura anche lo Stadio Nižnij Novgorod, struttura sportiva che ha sede nell’omonima città, a cui abbiamo dedicato una breve descrizione storica e delle maggiori attrazioni da vedere a questo link. In questa arena si disputeranno ben sei gare della competizione mondiale di cui è possibile leggere in fondo il quadro dettagliato.

Lo Stadio Nižnij Novgorod, al pari della maggior parte degli impianti sportivi costruiti appositamente per ospitare i match del torneo, ha una capienza di circa 45.000 posti a sedere ed è stato progettato e realizzato seguendo specifiche procedure volte a garantire il corretto svolgimento dello spettacolo. In prima battuta, per fronteggiare potenziali eventi atmosferici avversi, lo stadio vanta una copertura esterna. La stessa copertura simboleggia per nulla casualmente i due elementi che caratterizzano i due elementi che caratterizzano la città in cui sorge, dove confluiscono i fiumi Volga (il più grande fiume d’Europa) e Oka, vale a dire acqua e vento. Al di là di questi ed altri aspetti simbolici, il nuovissimo impianto sembra proprio avere tutte le carte in regola per garantire il massimo confort agli spettatori ed essere protagonista di alcune pagine storiche del calcio mondiale.

Lo stadio, che a differenza di altri impianti, non sarà né smantellato o riconvertito dopo la fine del torneo, ospita le partite interne dell’Olympiets, un giovane club nato appena tre anni fa e già militante nella seconda divisione del campionato russo.

Partite in programma: 

  • Svezia – Corea del Sud – (Girone F) -18/06 ore 14:00
  • Argentina – Croazia – (Girone D) – 21/06 ore 20:00
  • Inghilterra – Panama – Girone G) – 24/06 ore 20:00
  • Svizzera – Costa Rica – (Girone E) – 27/06 ore 20:00
  • Ottavi di finale – (1° Girone D – 2° Girone C) – ore 20:00
  • Quarti di finale – 06/07 ore 16:00

Gabriele Pulvirenti

Print Friendly, PDF & Email