Il presidente della Fondazione del carnevale di Acireale, avvocato Gaetano Cundari, lo scorso settembre 2022, è stato eletto vice presidente vicario del “Centro Nazionale Coordinamento delle maschere italiane”.
L’associazione, fortemente voluta dall’assemblea delle oltre 200 maschere, riunitesi a Parma il 24 maggio 2015, si è ufficialmente costituita il 28 novembre 2015.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo culturale delle maschere italiane, vero patrimonio storico che promuove cultura, spettacolo, storia, tradizioni, dialetti, prodotti tipici e le infinite bellezze della nostra Italia.
Il Centro di Coordinamento, nel corso di questi anni, ha promosso la raccolta dell’elenco delle maschere italiane, che sono espressione fondamentale delle molteplici sfaccettature del capitale culturale italiano.
E veniamo ai nostri giorni. L’associazione il 25 settembre 2022, riunitasi nel Palazzo della Gran Guardia a Verona per eleggere le nuove cariche sociali ha eletto l’avvocato Cundari vice presidente vicario. Il primo impegno del nuovo direttivo sarà la stesura del registro maschere italiane.
Avvocato Cundari, come opera questo centro di coordinamento maschere?
Diffusa in ben 15 regioni, si sta espandendo in tutto il territorio nazionale. Nel nord e centro Italia sono molto sentite e partecipate le sfilate storiche con le maschere delle tradizioni locali. A Verona durante il raduno per l’elezione delle cariche siamo stati accolti oltre che dalle massime autorità locali da ben oltre 100 maschere. Un vero tripudio di colori e divertimento.
Da quanto tempo il nostro carnevale ne fa parte?
Come Fondazione ci siamo inseriti da circa un anno e mezzo con Lavica. Pe la prima volta le regioni del sud con i grandi e storici carnevali si stanno inserendo in questa importante associazione. Ogni regione ha il suo carnevale e la sua maschera e quindi è giusto la ricerca di nuove adesioni.
Il centro di coordinamento maschere italiane parteciperà alla prossima edizione del carnevale di Acireale?
La prossima edizione inizierà il 4 febbraio 2023. Ci saranno momenti diversi nei fine settimana dedicati al carnevale. Ogni sezione avrò un titolo ed un tema. Si inizierà con il carnevale dei bambini con la presenza di personaggi ed artisti che cattureranno la loro attenzione. La seconda settimana vorremmo ospitare dei circhi ma senza animali. L’ultima settimana sarà dedicata ai carri allegorico- grotteschi e ai carri infiorati e probabilmente avremo la sfilata delle maschere più rappresentative d’Italia.
Gabriella Puleo