Catania Film Fest / I nuovi orizzonti del cinema indipendente contemporaneo

0
91
locandina Catania film fest 2025

È tutto pronto per la XIV edizione de Il Catania Film Fest che si conferma punto di riferimento per la promozione del cinema indipendente italiano ed europeo nel cuore del Mediterraneo.

Diretta dal critico cinematografico Emanuele Rauco e dal fondatore Cateno Piazza, la nuova edizione del Festival – rende noto una nota di stampa – andrà in scena dal 13 al 15 novembre 2025, presso ZO Centro Culture Contemporanee di Catania (piazzale Rocco Chinnici 6).

Il Catania Film Fest è promosso dalla omonima Associazione, in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee, FCS – Il Coordinamento dei Festival di Cinema in Sicilia, il Coordinamento UNESCO dei Festival culturali delle città tardo-barocche del Val di Noto e CNA – Cinema e Audiovisivo, Catania, oltre ad altri partner, associazioni e sponsor che continuano a unirsi al progetto.

“Questa edizione del Catania Film Fest vuole essere, prima di tutto, la voce dei giovani.” Ha dichiarato il fondatore e direttore artistico Cateno Piazza nel comunicato. “Uno spazio dove le nuove generazioni possono esprimersi, confrontarsi e dialogare con il pubblico, contribuendo a costruire ponti culturali e a dare vita a uno sguardo contemporaneo sul mondo”.
Attraverso i corti e i lungometraggi in concorso, ha spiegato il direttore, il festival racconterà storie che parlano di identità, memoria e relazioni, ma anche di resilienza e curiosità.

Il Festival promotore del cinema indipendente italiano ed europeo

Storie che interrogano l’identità personale e collettiva, il rapporto con la memoria e la capacità delle relazioni di trasformare la nostra esistenza. Questi i temi cruciali della nuova edizione del Catania Film Fest.  Racconti di famiglie che si reinventano, comunità che resistono e individui che cercano un posto nel mondo in un tempo segnato da incertezze e cambiamenti.
L’attenzione al dialogo tra culture diverse attraversa opere provenienti da undici Paesi europei coinvolti. Il Mediterraneo, non solo uno spazio geografico ma crocevia di sguardi, esperienze e narrazioni.Tre sezioni nel catania film fe

Dal documentario alla finzione, fino all’animazione, i linguaggi scelti dai registi per mostrare nuove strade espressive. Affiora così anche la voce di autori emergenti capaci di cogliere il presente con sensibilità e coraggio. Il Festival si conferma quale osservatorio privilegiato sul cinema contemporaneo, in un equilibrio fertile tra radici locali e respiro internazionale.

Catania Film Fest: sezioni competitive e proiezioni speciali

Saranno tre le sezioni competitive della XIV edizione: Catania Film Italiana, con sei lungometraggi e documentari italiani in concorso; Catania Film Euro Mediterranea, con quattro titoli provenienti da diversi Paesi europei e del Mediterraneo, e Catania Corto Euro Mediterranea, che porterà in gara tredici cortometraggi firmati da giovani autori e registi emergenti.

Proiezioni speciali e approfondimenti sul cinema libanese, invece, per la sezione non competitiva Catania Mediterranea. Uno sguardo privilegiato sulla creatività e sulla vitalità culturale di un Paese al centro di importanti trasformazioni artistiche e sociali.

Catania Film Fest: i premi e la Giuria

Laura Luchetti Presidente giuria
Laura Luchetti, presidente giuria

I premi saranno assegnati da una Giuria Ufficiale composta da esperti. Una squadra la cui competenza garantirà una valutazione attenta alla qualità artistica delle opere e al loro impatto culturale. La Giuria sarà, inoltre, guidata dalla regista e sceneggiatrice eclettica Laura Luchetti, autrice capace di muoversi tra cinema, animazione, serie TV e tetro con una libertà creativa rara nel panorama italiano.

Ad affiancare la Luchetti, dunque, Francesca Mazzoleni (regista e sceneggiatrice), Marco Fallanca (manager in eventi e comunicazione), Maria Arena (autrice e regista), Anna Collabolletta (music supervisor), Ivan Scinardo (direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia), Giuseppe Grossi (critico cinematografico) e Lucia Sardo (attrice).

Nel corso dell’edizione sarà assegnato il Premio Miglior Film della Giuria Giovani e Adulti. Saranno premiati, inoltre, le migliori due recensioni cinematografiche realizzate da studenti delle scuole secondarie, universitari e allievi delle accademie.

I giovani autori premiati avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, grazie a due accrediti speciali per la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a testimonianza dell’impegno del Festival nel sostenere la formazione del pubblico e la critica del futuro.

                                                                             Cristiana Zingarino

 

Elenco dei film in concorso nelle tre sezioni 

Prima SEZIONE IN CONCORSO:  CATANIA FILM ITALIANA

  1. La leggerezza. Un film di Andrea Caciagli (Italia, 2024, Documentario, 91’)
  2. Mangia. Un film di Anna Piscopo (Italia, 2025, Drammatico, 88’)
  3. Nero. Un film di Giovanni Esposito (Italia, 2024, Drammatico, 105’)
  4. Nyumba. Un film di Francesco Del Grosso (Italia, 2025, Documentario, 83’)
  5. Oltre il tempo, l’amore. Un film di Sabrina Iannucci (Italia, 2025, Documentario, 60’)
  6. Quale allegria. Un film di Francesco Frisari (Italia, 2025, Documentario, 76’)

Seconda SEZIONE IN CONCORSO: CATANIA FILM EURO MEDITERRANEA 

  1. Das Rad, voyage d’un vélo. Un film di Ambra Tonini (Francia, Germania, Italia, 2024, Documentario, 54’)
  2. L’occhio della gallina. Un film di Antonietta De Lillo (Italia, 2024, Documentario, 93’)
  3. Sotto il cielo grigio. Un film di Mara Tamkovich (Polonia, 2024, Drammatico, 81’)
  4. U Are the Universe. Un film di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024, Fantascienza, 90’)

Terza SEZIONE IN CONCORSO: CATANIA CORTO EURO MEDITERRANEA 

  1. Un bagage en trop. Un film di Myriam Garcia Marienstras (Francia, 2024, Drammatico, 16’)
  2. Bobby. Un film di Erica De Lisio (Italia, 2025, Documentario, 15’)
  3. Dream car wash. Un film di Edoardo Brighenti (Inghilterra, Italia, 2024, Drammatico, 13’)
  4. First time in drag. Un film di Pietro Macaione(Italia, 2025, Documentario, 15’)
  5. La ragazza delle gardenie. Un film di Christian Olcese (Italia, 2025, Drammatico, 17’)
  6. L’ultimo giorno dell’orso. Un film di Antonio Donato (Italia, 2025, Drammatico, 12’)
  7. Marcello. Un film di Maurizio Lombardi (Italia, 2024, Drammatico, 20’)
  8. Nadie viene. Un film di Sergio Rozas (Spagna, 2025, Drammatico, 17’)
  9. Samsa. Un film di Gianpiero Pumo (Italia, 2025, Drammatico, 15’)
  10. Siamo a’mmare. Un film di Alessio Genovese (Italia, 2024, Drammatico, 15’)
  11. Treadmill. Un film di George Kimissis (Grecia, 2024, 20’)
  12. The Black Smoke of Prediction. Un film di Damir Šuša (Croazia, 2025, Animazione, 9’)
  13. Volevo dirti una cosa. Un film di Leone (Italia, 2025, Commedia, 8’).