Cinema breve / Una mostra degli illustratori di Magma apre l’edizione 2023

0
90
Magma mostra degli illustratori

Ad Acireale ha ufficialmente avuto inizio la ventiduesima edizione di Magma – mostra di cinema breve. Il 13 novembre il Festival si è aperto con l’inaugurazione della mostra degli illustratori ed illustratrici di Magma nei locali dello Studio Meraviglia di Piazza Indirizzo e con due proiezioni speciali al Multisala Margherita.
A presenziare l’inaugurazione, l’assessore alle Attività culturali e al Turismo della città, avvocato Enzo Di Mauro, e il consigliere comunale Teresa Pizzo. Presenti anche le sommelier dell’AIS, Associazione italiana sommelier, che hanno accompagnato l’evento con una degustazione di vini.Mostra illustratori di magma a Studio Meraviglia

La mostra dello Studio Meraviglia è visitabile dal 13 al 18 novembre e sarà aperta dalle ore 17 alle ore 20.
Sarà possibile ammirare gli illustratori che hanno tradotto in illustrazioni il Festival raccontandolo con il loro immaginario. Essi hanno accompagnato il Festival di cortometraggi in nove delle sue edizioni, caratterizzandolo con illustrazioni d’autore. E donando, quindi, ogni anno delle peculiarità visive che ne hanno connotato l’identità visiva, di edizione in edizione.

La mostra degli illustratori apre Magma 2023

Gli illustratori ed illiustratrici esposti ed esposte sono: Alessandro Baronciani, Alberto Casagrande, Fabio Consoli, Demetrio Di Grado, Roberta Normanno, Elisa Puglielli, Alessandro Ripane.

A seguire, due proiezioni speciali al Multisala Margherita: alle 20:30 è stato proiettato After the Bridge, vincitore quest’anno del premio Best Film BPER Award e del premio del pubblico al Biografilm Festival, di Davide Rizzo e Marzia Toscano, un documentario che racconta la vita di Valeria Collina, una donna italiana convertita all’Islam e madre di Youssef, un membro del commando jihadista che ha causato nel 2017 la morte di otto persone sul London Bridge. A seguire, la proiezione del mediometraggio Io sono Catania della regista ed attrice Tiziana Giletto, realizzato per l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sezione di Catania. Il film racconta la storia di Concetto, uno scrittore che ritorna a Catania, città in cui è nato e cresciuto e che per lui è musa.

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale. E grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.

proiezione con marzia toscano
Proiezione con Marzia Toscano, regista di After the bridge

Cos’è Magma – Mostra di cinema breve

Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 22esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma. E come spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival.

Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 22 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.

 

Giulia Bella

Print Friendly, PDF & Email