Magma- 1 / E’ tempo di cinema breve! 23 i corti in concorso

18esimo anno del festival e ventitrè i corti in concorso per l’edizione 2019 di Magma – Mostra di cinema breve, che anche quest’anno si terrà al multisala Margherita di Acireale. Appuntamento per il 22 e 23 novembre per conoscere i vincitori del premio Lorenzo Vecchio (dedicato al fondatore del festival e suo primo direttore artistico), del premio del pubblico e le menzioni speciali.

«In 18 anni di Magma, ci siamo accorti che i cortometraggi fotografano la società con precisione chirurgica», spiega Alessio Armiento, responsabile tecnico della manifestazione. «Se negli anni passati il tema principale era il rischio di vivere in solitudine – continua – adesso la sensazione di isolamento è data per assodata. Il tema che accomuna i film è la difficoltà di comunicare con l’esterno questa emozione per provare a uscirne».

Come ogni anno, anche nel 2019 Magma – Mostra di cinema breve non si limiterà alle due serate di gara. Nei prossimi giorni saranno resi noti gli eventi in calendario, le attività collaterali e, soprattutto, i nomi dei giurati chiamati a dare, anche quest’anno, il loro contributo.

Organizzato dall’associazione culturale Scarti, Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. 

G.R.

Tweet 20