Crédit Agricole / Un anno per Le Village a Catania, tra giovani e investimenti

0
198
Crédit Agricole

Ha compiuto un anno “Le Village by Crédit Agricole Sicilia”, l’hub dell’innovazione mirato in primis sui giovani ed inaugurato nell’ottobre 2024 in via ursino, nel centro storico di Catania. Uno spazio pensato e strutturato per creare connessioni, sviluppare idee e soprattutto far crescere i giovani dando loro il giusto spazio per costruirsi un proprio futuro qui dove sono cresciuti.

Il Village / Un collante tra i giovani e il futuro dell’innovazione in Sicilia

Uno degli aspetti più significativi del “Village” è l’attenzione rivolta verso le future generazioni. In un territorio come quello siciliano, spesso caratterizzato da emigrazione e speranza di trovare un futuro migliore lontano dalle proprie radici, iniziative come quelle del Village rappresentano un’alternativa concreta per chi vuole disegnare un futuro possibile nella nostra terra. Anche grazie a Le Village, Crédit Agricole offre ai giovani l’opportunità di accedere a percorsi di accelerazione per startup, workshop tematici e numerosi incontri con imprenditori e investitori. Inoltre Le Village avvicina i giovani lavorando in sinergia con il mondo dell’istruzione, cosentendo gli studenti ad avvicinarsi al mondo del lavoro e stimolando l’imprenditorialità sin dalle fasi iniziali del percorso formativo.

Perchè si pensa che i giovani possano avere un ruolo importante?

Nel cuore di Catania, Le Village by Crédit Agricole Sicilia traccia un primo bilancio con una visione chiara: dare spazio e voce a una nuova generazione di innovatori. In un contesto in cui troppo spesso i giovani siciliani si trovano costretti ad abbandonare la propria terra per inseguire un futuro migliore altrove, il Village si propone come un’alternativa concreta e ambiziosa. L’obiettivo non è soltanto quello di offrire un luogo fisico dove lavorare, ma costruire un vero ecosistema in cui le idee giovani possano crescere, confrontarsi, diventare impresa. Il ruolo dei giovani, in questa visione, non è accessorio: sono considerati elementi essenziali per portare vitalità, creatività, innovazione e nuovi modi di pensare all’interno del tessuto imprenditoriale siciliano.

La scelta di aprire Le Village CA a pochi passi dall’università rafforza questa direzione, perché significa posizionarsi proprio dove si concentrano energie, competenze e desideri di cambiamento. I giovani, non sono solo destinatari del progetto: ne sono la linfa vitale.

Crédit Agricole foto

Con quali modalità possono essere inseriti i giovani?

I giovani sono considerati un asset fondamentale per generare innovazione, imprenditorialità e potere così conservare il loro valore nella terra natia. Le Village, situato in una zona frequentato da studenti e giovani professionisti ha coinvolto nel suo primo anno non solo chi ha appena concluso il suo ciclo di studi, ma anche chi cerca uno spazio per sviluppare progetti propri. L’hub ha organizzato workshop, conferenze, incontri tematici che fungono da ponte tra studenti, neo-imprenditori investitori ed aziende, agevolando l’ingaggio attivo del mondo giovanile. Tutto è pensato per favorire l’inclusione attiva dei giovani in un ambiente che non solo li accoglie ma li considera protagonisti del cambiamento.

Le Village di Crédit Agricole / Scommessa su giovani e innovazione

Le Village by CA Sicilia rappresenta una scommessa importante di Crédit Agricole per la Sicilia, il Sud Italia e i suoi giovani: un hub d’innovazione per una realtà catanese che ha bisogno di trasformare talento e idee in realtà imprenditoriali ma senza trascurare al contempo il rilancio economico del territorio e dell’isola. Oggi più che mai, il territorio ha bisogno di giovani professionisti nel suo modello di crescita ideale e, in quest’ottica, un’istituto finanziario raggiungibile e “vicino” non può che esserne potenzialmente leva decisiva.

Davide Zagami