Diocesi / I sessant’anni di vita religiosa di suor Giuseppina Sciacca

Nella chiesa di San Rocco in Acireale, sabato 7 agosto, si è celebrata l’Eucarestia per ricordare i sessanta anni di professione religiosa di Suor Giuseppina Sciacca FMA.
Ha presieduto l’Eucarestia mons. Paolo Urso, che per più di trenta anni è stato Cappellano dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di via Davì (comunemente chiamato San Benedetto), con il Cardinale Paolo Romeo e don Roberto Strano. Hanno partecipato tantissime persone legate a Suor Giuseppina da sincero affetto e stima.

Suor Giuseppina per più di trenta anni, fino al 2017,  ha costituito un punto di riferimento di San Benedetto, dirigendo il laboratorio di taglio, cucito e ricamo.

L’affabilità, la sincerità dell’animo, la sua semplice e vera fede, unitamente alla tipica gioia salesiana, hanno fatto di lei un punto di riferimento per tante persone. Apprezzata catechista della Parrocchia della Cattedrale, all’interno della Comunità ha diretto la cucina. Oggi opera nell’Istituto di Bronte, suo paese di origine.60^ suor giuseppina sciacca

Sessant’anni di vita religiosa

Sessanta anni, sono un lungo tratto di strada, diremmo una vita, dove la fedeltà di Dio e la fedeltà dell’uomo, incrociano lo stesso cammino. Suor Giuseppina li ha vissuti fedele al suo carisma salesiano facendo, come agli inizi dell’Istituto, “di ogni punto di ago, un atto di amor di Dio” (S. Maria Domenica Mazzarello).  Vivendo con gioia, alimentata dalla quotidiana preghiera, eucarestia e vita di comunità, la sua totale donazione a Dio e ai fratelli.

Ringraziamo il Signore, che nella sua benevolenza, ci ha offerto in Suor Giuseppina un segno della sua presenza. E ringraziamo lei che con la sua fedeltà ci testimonia la bellezza della vita consacrata, come esistenza donata al Signore per il bene dei fratelli.

Auguri di cuore, cara suor Giuseppina, il Signore la conservi per tanti anni ancora come fedele testimone del carisma salesiano. Per il bene nostro e di tutta la santa Chiesa.

D.R. S

Print Friendly, PDF & Email