Donnalucata / Tra spiagge, locali e Montalbano

I locali, i resort e le indagini del commissario Montalbano, hanno reso Donnalucata una meta estiva a dir poco ricercata. Si tratta di un’elegante e tranquilla località marittima, frazione della città di Scicli, in provincia di Ragusa, nella Sicilia sud-orientale. La sua conformazione la rende una zona adatta sia alle famiglie in cerca di tranquillità, sia ai giovani che vogliono partecipare alla movida estiva. Il lungomare e la spiaggia camminano di pari passo e sono divisi in due parti. A separare le due zone un piccolo molo, caratteristico porticciolo dove attraccano le imbarcazioni dei pescatori.

Donnalucata: tra i locali, la passeggiata di Montalbano

Il lungomare di Donnalucata è molto famoso, oltre che per i numerosi locali, per le indagini del Commissario Montalbano. Numerose riprese della fiction della Rai, vedono proprio questa località come protagonista. Il tratto di strada in cui il Commissario più amato della TV è solito passeggiare, tra un’indagine è l’altra, è proprio il lungomare di Donnalucata. Via Marina diventa nella fiction il lungomare Marinelli. La strada è costeggiata da piccole e caratteristiche casette, perlopiù private e spesso adibite a case vacanze. Alcune di queste sono state anch’esse protagoniste delle riprese. L’altro lato della strada è invece affacciato sul mare. Tra gli edifici, ad aprire la strada un elegante e rinomato boutique hotel. Si trovano, inoltre anche numerosi locali di ristoro come bar, gelaterie e pizzerie, lungo tutta la via.

Donnalucata lungomare

Donnalucata / Le spiagge di Montalbano

La prima spiaggia che si incontra provenendo da Marina di Ragusa è la Spiaggia di Ponente. È in questa zona che si concentrano locali e lidi sulla spiaggia, preferiti dai giovani e nei quali si vive la movida serale. L’area è piccola, ma accogliente: sabbia dorata e acque limpide, una caratteristica ricorrente in queste zone della Sicilia. Poco più avanti il molo che separa le due spiagge e amato anche da turisti e bagnanti che vogliono fare qualche tuffo. Dal lungomare, la passeggiata di Montalbano conduce alla seconda spiaggia: Spiaggia Micenci. Lunga circa 6 km, si estende fino a Cava d’Aliga, altra zona balneare di Scicli.

Questa è la spiaggia preferita dalle famiglie: la sua conformazione la rende adatta anche ai bambini più piccoli. Le sue acque sono infatti molto basse sulla riva, il che le rende molto più sicure. Non è raro, inoltre vedere i bagnanti che si divertono sulla battigia giocando a beach volley, calcio-tennis, bocce, tamburelli e altri giochi tipici dell’estate. Famosa e caratteristica è qui la Fonte delle Ore, una piccola sorgente d’acqua dolce che emerge dalla sabbia e si riversa nel mare. È questa che darebbe il nome alla borgata, dall’arabo Ain-lu kat. Secondo gli antichi racconti, questa sorgente si manifestava solamente nelle ore della preghiera, da qui il nome Fonte delle ore.

Donnalucata locali Montalbano spiaggia

Donnalucata / Le spiagge minori

Lungo il litorale di Spiaggia Micenci, si estendono poi spiaggette minori, più piccole e appartate. Essendo meno affollate, sono adatte per chi non ama molto la confusione. Tra queste troviamo Palo Rosso, Palo Bianco e Spinasanta. Tutte queste aree si possono raggiungere sia dall’entrata principale, camminando sulla spiaggia per qualche metro, sia da stradine secondarie, nascoste tra le abitazioni private e le case vacanze. Le correnti e i moti ondosi che si creano lungo questa parte di costa, la rendono perfetta per gli amanti di surf, windsurf e kitesurf. Specialmente presso il lido Spinasanta, infatti, è possibile ammirare gli sportivi amatoriali praticanti queste discipline.

Come raggiungere Donnalucata

La borgata è molto semplice da raggiungere. Dista all’incirca 130 km dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania. Basta imboccare l’autostrada A19 per Rosolini, seguire per la E45 e successivamente per la Strada Statale SS115. Da qui basta prendere l’uscita per Marina di Ragusa in direzione della Strada Provinciale SP25 e seguire le indicazioni per Donnalucata. Dall’Aeroporto Pio la Torre di Comiso la distanza è più breve: poco più di 40 km. Si prosegue sulla SP25 fino alla SP119 in direzione Scicli. Da qui basta seguire il Viale Regina Margherita e le indicazioni stradali vi condurranno fino a Donnalucata.

Donnalucata locali Montalbano molo porto sera

Cinema sotto le stelle

Tra le tante attrazioni che la borgata propone, la Nuova ArenaDonnalucata offre anche d’estate la possibilità di non rinunciare al piacere del cinema. Ogni anno, infatti, viene organizzato e stilato un palinsesto per accontentare i gusti di tutti. Sito in Via Gorizia n°4, ha pubblicato anche quest’anno il programma del Cinema sotto le stelle che vi accompagnerà per tutto il mese di Agosto 2021. I prezzi sono accessibili: il biglietto è di 5€ a prezzo intero e di 4€ ridotto, a seconda della categoria. Prenotare è molto semplice: basta contattare il numero che troverete sulla locandina o acquistare i biglietti online direttamente dal sito web. Potrete anche scaricare l’app comodamente sul vostro smartphone e rimanere sempre aggiornati su eventuali variazioni di programma.

Mariachiara Caccamo

Print Friendly, PDF & Email