Presso l’Ufficio I.A.T. – Informazioni Accoglienza Turistica di Acireale, si è svolta la presentazione alla stampa e alla comunità della III edizione del contest fotografico “Scatto e Racconto”. Iniziativa promossa dalle Pro Loco di Sant’Alfio, Trecastagni e Lentini, con l’adesione della Pro Loco Adrano e della Pro Loco Acireale.
L’iniziativa- riporta una nota stampa – negli anni si è affermata come un appuntamento significativo nel panorama culturale e devozionale del territorio. Mira a valorizzare attraverso la fotografia i festeggiamenti in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.
E promuovere la partecipazione attiva di cittadini, appassionati e fotografi, sia amatori che professionisti.
Ad aprire l’incontro sono stati i saluti istituzionali. Di don Giuseppe Garozzo, decano della Basilica dei SS. Pietro e Paolo; don Arturo Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della CESI. E della prof.ssa Simona Postiglione, consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura.
Gli interventi
Nel corso dell’incontro è intervenuto Sebastiano Pittera, storico e membro della Confraternita dei Santi Fratelli Martiri, che ha portato i saluti del Rettore Salvatore Scavo.
Ha illustrato le tappe più significative della Confraternita, evidenziando come il culto e la devozione verso i Santi Martiri, pur storicamente presenti ad Acireale, siano stati negli ultimi anni ripresi e rilanciati con rinnovato impegno.
Particolarmente apprezzato anche l’intervento della presidente Fidapa, Vera Petralia, che ha lodato l’iniziativa. E ha invitato le Pro Loco presenti a collaborare al progetto “La Via dei Santuari”. Iniziativa volta a rafforzare le sinergie territoriali e la valorizzazione condivisa dei luoghi di fede.
Ampio spazio al contest
Ampio spazio si è dedicato al contest. il presidente della Pro Loco Sant’Alfio, Antonio Trovato, ha illustrato “Scatto e Racconto” e i prestigiosi riconoscimenti e patrocini ottenuti. Tra questi la Medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica. Il presidente della Pro Loco Trecastagni, Antonino Barbagallo, ha invece spiegato il regolamento del concorso, che prevede la partecipazione nelle categorie amatori e professionisti.
Il presidente della Pro Loco Lentini, Antonino Santostefano, impossibilitato a presenziare per motivi lavorativi, ha fatto pervenire i propri saluti. Mentre il presidente della Pro Loco Adrano, cav. Nicolò Moschitta, ha partecipato attraverso un videomessaggio.
Ha fatto gli onori di casa il presidente della Pro Loco Acireale, Guglielmo Paradiso, che ha ringraziato le Pro Loco organizzatrici per aver promosso un’iniziativa condivisa all’interno della rete UNPLI.
Paradiso ha espresso soddisfazione per l’adesione della Pro Loco acese. E ha sottolineato come il contest rappresenti un’importante occasione di collaborazione tra territori, attraverso la documentazione fotografica delle tradizioni. Il presidente della pro loco acese ha inoltre evidenziato come la tutela e la valorizzazione del patrimonio immateriale siano centrali nell’azione delle Pro Loco e dell’UNPLI. Anche attraverso progettualità nazionali come radiciculturali.it.
La Confraternita dei Santi Martiri di Trecastagni collabora
In questo contesto si inserisce la collaborazione con la Confraternita dei Santi Fratelli Martiri, attivamente coinvolta nell’organizzazione della presentazione acese e nella promozione del contest ad Acireale, in quanto autentico cuore della festa.
È stata inoltre ricordata la particolare vicinanza tra le due realtà. Grazie anche alla presenza di Raimondo Vecchio, dirigente Pro Loco Acireale, vicepresidente Centro Turistico Giovanile Acireale e confratello.
Un invito è stato quindi rivolto alla cittadinanza acese a partecipare attivamente al contest, documentando i festeggiamenti non solo ad Acireale ma in tutti i territori delle Pro Loco coinvolte.
Numerosa e qualificata la partecipazione all’incontro, che ha visto la presenza di fedeli dei Santi Martiri, membri della Confraternita. Di fotografi e rappresentanti della stampa locale, tra cui Etna Channel e Acireale Social. Ad essi la Pro Loco Acireale ha rivolto un sentito ringraziamento per l’attenzione e la presenza.
Tra gli intervenuti anche il presidente della Pia Unione delle Guardie d’Onore al Santo Sepolcro di Acireale. Realtà con la quale la Pro Loco Acireale auspica future collaborazioni nell’ambito dei progetti UNPLI dedicati alla salvaguardia del patrimonio immateriale e alla promozione del territorio e delle tradizioni.
L’incontro si è concluso in un clima di condivisione e collaborazione, confermando “Scatto e Racconto” come un’iniziativa capace di unire comunità e territori. E valorizzare attraverso la fotografia la memoria, la fede e l’identità culturale.
