Gmg Lisbona / I giovani di Acireale in Portogallo. Grande attesa per l’incontro con il Papa

0
115
giovani diocesi Acireale alla Gmg

 Ha avuto inizio martedì 1 agosto a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù e sono trentaquattro i giovani della Diocesi di Acireale che si preparano al grande incontro con Papa Francesco di sabato 5 e domenica 6 agosto. Una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi riporta l’atmosfera che si respira in questa straordinaria esperienza.

Le strade della città portoghese intanto si sono colorate di bandiere che sventolano alte nel cielo. Segno che ricorda l’appuntamento internazionale che dall’1 al 6 agosto interessa la capitale del Portogallo e i giovani di tutto il mondo.
I ragazzi accompagnati dal Direttore della Pastorale Giovanile, don Orazio Sciacca, e dai sacerdoti don Rosario Raciti e don Raffaele Stagnitta, da alcuni giorni vivono un clima festoso.Gmg Lisbona 2023

Don Orazio con i giovani di Acireale al Gmg

Queste le parole di don Orazio: “I giovani di tutto il mondo stanno avendo l’opportunità di incontrarsi. Cantano e ballano insieme lungo le strade della città. Si scambiano anche dei semplici sorrisi nei quali è racchiuso tutto lo spirito di questa meravigliosa esperienza di fede”.
La giornata mondiale avrà il suo culmine nell’incontro con il Papa.
“Si può considerare
continua don Orazio un incontro di giovani con i giovani. Un incontro nel quale si è ritrovato lo spirito di evangelizzazione, fraternità e il coraggio di proclamarsi cristiani davanti al mondo e nel mondo. In questi giorni celebriamo la bellezza della gioventù che esplode nei colori e nell’allegria”.Gmg Lisbona, bandiera diocesi Acireale

I giovani di Acireale al Gmg per fare comunione

L’esperienza di fare comunione si manifesta anche in piccoli gesti: scambio di bandiere, di coroncine del Santo Rosario, di gadget ed autografi nelle magliette.
“Siamo consapevoli – conclude don Orazio – che questi sorrisi forse non li incroceremo più, ma siamo grati a Dio di poter condividere e conoscere altre culture”.

La GMG è fatica e stanchezza, si corre tanto e si dorme poco ma è questo che dà valore a un evento che ha un “respiro” mondiale. In attesa di incontrare Papa Francesco, i giovani “incontrano” il mondo con l’opportunità di “migliorarsi, rinnovarsi ed essere curiosi”.

 

Print Friendly, PDF & Email