Intervista / Paolo Scornavacca (Fineco): “Competenze tecniche e relazionali fanno il buon consulente finanziario”

0
83
Paolo Scornavacca

Siamo da Fineco Bank in occasione del lancio all’evento “Investimenti e Risparmio” che si terrà il prossimo 30 giugno in una delle location più suggestive della città di Catania, Porto Rossi. Location di lusso, presente da oltre sessant’anni, ha segnato la storia della città di Catania, per la capacità di fare impresa, continuando negli anni, ad avere una clientela qualificata.
La marina turistica, nata nel ‘61 grazie al Cavaliere Pietro Rossi, torna quindi protagonista, aprendo i battenti per accogliere il prossimo evento targato Fineco.

Abbiamo parlato di qusto evento con il dott. Paolo Scornavacca, consulente finanziario Fineco, classe ‘66, esperto in Macro economia, da 33 anni presente nel settore della consulenza finanziaria per  famiglie e imprenditori.
Insieme ai colleghi della filiale di Catania, Gianluca Portelli,  Salvatore Cecchini, Giuseppe Spampinato e Andrea Valenti ha deciso di organizzare una serata all’insegna della buona musica, lanciando una sfida nel settore finanziario.

Dottor Scornavacca, in cosa consiste questo evento?

La serata nasce dal voler fare un incontro tra i nostri clienti più importanti del Gruppo insieme ad amici. Inizierà con la presentazione della Banca a coloro che non ci conoscono e seguiterà con la mia interpretazione, allietata dal prestigiatore illusionista Gabriele Di Giorgio, che dedicherà un’ora della sua arte a tutti gli invitati.

Paolo Scornavacca
Paolo Scornavacca a Porto Rossi

Cosa c’entra un prestigiatore con la finanza?

Quando ho comunicato ai miei ospiti tale iniziativa, mi hanno chiesto: cosa ci azzecca? Qualcuno mi ha detto, forse l’azzardo? Il concetto è molto semplice! Il prestigiatore farà vedere l’asso di picche nero che con il movimento della mano, diventerà otto di cuori rosso.

Che tipo di interpretazione vuole dare?

La nostra pubblicità in televisione recita un concetto molto chiaro, che è quello di pensare alle cose della vita che ti fanno battere il cuore; per i tuoi risparmi ti aiutiamo noi. Questo vuole essere il fil rouge della serata, nella quale non si parlerà di finanza, ma si metterà l’accento sul concetto che il denaro va considerato come mezzo e non come fine. Quindi, un evento basato più sulla relazione che su tecnicismi finanziari.

Dottor Scornavacca, qual è la responsabilità del consulente finanziario?

Si deve cercare di far fare scelte giuste al cliente, con investimenti mirati, senza cercare di sbagliare.

Gli ospiti, cosa si aspettano da questa interpretazione?

Il tema della serata è incentrato sul coinvolgere i nostri clienti a trascorrere una serata piacevole e  coinvolgere i loro amici, a diventare nostri futuri clienti. Attraverso queste iniziative, si entra anche in un contesto unico, dove sono loro che decidono in autonomia di affidarsi a noi consulenti Fineco.

Come impiega la sua giornata?

Nel mio lavoro metto professionalità, serietà e passione, per meritare quel sentimento denominato “fiducia” che in  un rapporto di lungo periodo, credo sia essenziale.

Dottor Scornavacca, i suoi obbiettivi prefissati ?

Ogni persona  ha i propri obiettivi, le proprie esigenze, peculiarità, aspettative e la mia professione mi porta a consigliarli. Tra i molteplici servizi che il mercato offre, evidenziando quali siano i maggiormente profittevoli, coniugandoli ognuno con i propri progetti di vita.

Per gestire il denaro dei suoi clienti e consigliare futuri investimenti, il consulente finanziario deve trasmettere sicurezza, affidabilità. Come si fa?

Essere un buon consulente finanziario non vuol dire solo saper scegliere buoni investimenti.
E’ molto di più: devono racchiudere dedizione al lavoro e un’ampia sfera di competenze tecniche e relazionali. Requisiti che mi permettono  di guidare i miei clienti attraverso le tante scelte che, nel tempo,  garantiscono loro la corretta allocazione, protezione e ottimizzazione di tutto il patrimonio finanziario e non solo.

Per chi me ne darà l’opportunità, voglio essere il punto di riferimento per ogni esigenza finanziaria, assicurativa e previdenziale. Bisogna avere forte capacità di problem solving e carisma, caratteristiche fondamentali, per esercitare questa professione che svolgo con passione!” “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”!

Giusy Giacone

Print Friendly, PDF & Email