Il trionfo al Masters 1000 di Parigi riporta Jannik Sinner in vetta alla classifica ATP ed è di nuovo, momentaneamente, numero 1 al mondo
Il percorso fino alla finale
E’ Parigi ad incoronare di nuovo – e momentaneamente – Jannik nuovo numero uno al mondo ai danni dello spagnolo Carlos Alcaraz. Complici un torneo giocato ai limiti della perfezione e l’uscita anticipata dello spagnolo. L’ex numero uno al mondo, Carlos Alcaraz è stato infatti protagonista, suo malgrado, della più grande sorpresa del secondo turno del Rolex Paris Masters 2025 quando è stato battuto in 4-6, 6-3, 6-4 dal britannico Cameron Norrie. Per il numero 27 del ranking – uscito poi dal torneo al turno successivo per mano del monegasco Vacherot – l’aver estromesso dal torneo il numero 1 al mondo è stata una delle imprese più grandi della carriera. Un colpo di fortuna, questo è certo, quello della sconfitta di Alcaraz ad inizio torneo per Jannik, ma una fortuna che il nostro Jannik ha saputo cogliere benissimo con un torneo giocato ai limiti della perfezione dal primo turno fino alla finale.
Il nuovo numero 1 al mondo inizia il torneo ai sedicesimi dove incontra e batte con facilità il belga Zizou Bergs con un parziale di 6-4,6-2; agli ottavi è l’argentino Cerundolo l’uomo da battere e, dopo un primo set vinto “solo” al tie-break per 7-5, nel secondo set non c’è storia perché l’azzurro concede solo il punto della bandiera all’argentino e chiude la partita con un secco 6-1. Ai quarti tocca allo statunitense Shelton arrendersi con un doppio 6-3 che porta Sinner dritto in semifinale contro il numero 3 della classifica ATP: il tedesco Alexander Zverev. Anche la semifinale, un po’ contro le aspettative, fila esageratamente liscia per Jannik con uno Zverev – campione in carica del torneo, dopo la vittoria del 2024 – che può solo inchinarsi allo strapotere di Sinner che vince con un parziale di 6-0, 6-1..
CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it
