Lions Giarre- Riposto / Al lavoro il nuovo direttivo presieduto da Angelo Tarda

Alla presenza del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia avv. Mariella Sciammetta, nei giardini di Casa Modò in Riposto ha avuto luogo la cerimonia di passaggio della campana del Lions club Giarre-Riposto, che ha visto l’insediamento del nuovo consiglio direttivo presieduto da Angelo Tarda.

Il passaggio della campana

La serata – guidata dalla cerimoniera uscente Lucia Leotta nella prima parte e dal nuovo cerimoniere Antonio Anastasi nella seconda- è stata aperta con la commemorazione delle vittime da coronavirus. Quindi, ha esordito la
past presidente Angela Mariagrazia Coco, la quale ha proposto un video che ha riassunto le tante attività svolte dal club ionico nel corso di un anno sociale caratterizzato dalla sciagurata pandemia, nel corso della quale i Lions sono stati comunque protagonisti di tante attività di solidarietà.
Preziosi ed efficaci gli interventi, con tante parole d’elogio per il club service ionico-etneo, di alcune delle autorità civili e lionistiche intervenute: il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, i presidenti uscenti di circoscrizione Pietro Cortese e di zona Salvino Barbagallo, il past presidente del Leo club Antonino Cristaudo, il past governatore Angelo Collura, il past presidente del Consiglio dei Governatori Salvatore Giacona, il governatore Mariella Sciammetta. Tra i presenti, officers e Lions di club limitrofi, la presidente del Leo club Giarre-Riposto Rossella Carta, dirigenti di altri club service.
Visibilmente emozionato il presidente Angelo Tarda, il quale ha precisato che il programma che proporrà nel nuovo anno sociale tenderà a valorizzare il territorio, le comunità locali e la salvaguardia dell’ambiente.
Questo il consiglio direttivo che collaborerà col presidente Tarda: l’ufficio di presidenza sarà composto, nel segno della continuità, da Filippo Caponnetto come segretario (e primo vicepresidente), Sebastiano Russo tesoriere, Antonio Anastasi cerimoniere, Mario Vitale responsabile per la comunicazione. Oltre ai summenzionati, ecco gli altri consiglieri, in ordine alfabetico: Salvino Barbagallo, Giuseppe Camarda (presidente comitato soci), Francesco Camarda (revisore dei conti), Alfio Casella, Anna Castiglione Garozzo, Angela Coco (past president), Giuseppe Di Mauro (revisore dei conti), Antonino La Spina (vicetesoriere e secondo vicepresidente), Lucia Leotta (Leo advisor), Nicolò Mineo,  Salvatore Panebianco (revisore dei conti), Alfio Pennisi, Salvatore Savoca, Gianni Zagaglia ed Antonella Zagami.
Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni prestigiosi riconoscimenti provenienti dalla sede centrale di Oak Brook del Lions International: Premio del Centenario livello diamante ed Advancement key ad Antonino Anastasi; Premio del Centenario livello diamante a Sebastiano Russo ed Antonella Zagami; Membership key a Salvino Barbagallo;  Milestone chevron per gli oltre 20 anni di attività nel club a Mario Vitale; Milestone chevron per i 15 anni di appartenenza a Salvatore Savoca.
Un’ottima cena col tradizionale taglio della torta recante il simbolo dei Lions ha concluso una manifestazione gioiosa e propositiva, vissuta all’insegna delle cautele e degli opportuni accorgimenti che il periodo impone.

                                                                                                       M. V.