Musica / Il Volo in concerto all’Odeon di Erode Attico in Atene

0
126

Il Volo composto dal trio Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble continua ad emozionare il pubblico, questa volta con un concerto nel cuore di Atene presso l’Odeon di Erode Attico. Un evento esclusivo tenutosi il 25 settembre che testimonia l’autentico successo del gruppo in tutto il mondo. Tra le folle osannanti che hanno accolto le loro canzoni, dove ad ascoltarli erano in cinquemila, i tre cantanti de Il Volo sono sicuramente il simbolo di un made in Italy canoro che porta la tradizione del “bel canto” ad un pubblico vastissimo.

Il Volo infiamma l’anfiteatro greco 

Il mega concerto ha unito i classici de Il Volo ad Atene, raccolti nell’album “10 YEARS”, e nuovi brani estratti dall’ultimo disco “IL VOLO SINGS MORRICONE” dedicato al Maestro, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. L’appuntamento nell’epico anfiteatro greco, all’interno dell’Acropoli, è stata sicuramente una delle tappe irrinunciabili per i suoi fan. La serata è stata un’esplosione di musica che ha regalato al pubblico forti emozioni grazie alle loro uniche voci soliste.

L’idea dello show è stata quella di proporre in particolar modo la loro anima più pop. Come da aspettative, un campionario dei loro più grandi successi, capaci di renderli gli alfieri italiani contemporanei del tradizionale “bel canto”. L’atmosfera da sogno che l’Odeon ateniese ha regalato è stata la cornice perfetta per le inconfondibili voci dei tre cantanti. È la prima volta che il gruppo si esibisce in un palco ad Atene, instaurando così un legame speciale con il pubblico in un’atmosfera intima e internazionale.

La scaletta dei brani 

I tre componenti del gruppo hanno proposto al pubblico brani cantati insieme ma anche da solisti, per far conoscere meglio le loro singole personalità. Tra i brani in scaletta non sono mancati Ecstasy Of Gold”, dal loro ultimo albumIl Volo Sings Morricone”. Con la loro hit “Grande amore con cui vinsero il Festival di Sanremo nel 2015, giunta poi all’Eurovision Song Contest, la platea ha iniziato ad accompagnarli in armonia.

E in fine ma non ultimi i classici della canzone popolare come “O Sole Mio” e “Il Mondo”. Scherzando tra loro e raccontando aneddoti legati alla loro carriera, hanno dato inoltre vita a un’atmosfera di familiarità che avvolgeva tutto il teatro. Una tournée che ha portato Il Volo su uno dei palcoscenici più importanti del mondo abbozzando qualche passo di danza e regalando un bel momento di musica e spettacolo al pubblico dell’Arena.

Il Made in Italy della canzone italiana 

Piero Barone, Ignazio Boschetto (siciliani) e Gianluca Ginoble (abruzzese), i tre ragazzi de Il Volo, sono uno dei migliori “prodotti di esportazione artistica” che l’Italia abbia generato in questi ultimi anni. Non a caso, definiti “i tre moschettieri” della tradizione musicale italiana. Dal Sudamerica al Giappone, ovunque vadano riempiono i palazzetti e gli stadi. C’è chi, ad Atene, per esserci, ha fatto ore di fila. Del resto è stato senza dubbio uno degli eventi principe dell’autunno ateniese.

Merito, naturalmente, di un talento unico e straordinario e di tanto studio quotidiano, ma anche del lavoro di Michele Torpedine, il loro manager che, da Bologna, città dove vive, ha lanciato, prima di loro, per fare solo qualche nome, Andrea Bocelli e Zucchero. Cliccando qui, le prossime date della tournée del gruppo in Europa.

Giuliana Aglio 

Print Friendly, PDF & Email