Calcio Catania / Prossimo avversario il Latina

0
109

Dopo l’importante vittoria contro il Messina nella sfida valida per il primo turno della Coppa Italia serie C, il Catania può nuovamente accendere i riflettori sul campionato della terza serie.

Dopo l’avvio di stagione con molte ombre e poche luci, la squadra di Luca Tabbiani ha reagito bene nell’ultimo turno. Contro la Casertana infatti, un gioco dinamico, il talento di Cosimo Chiricò e la freddezza in area di Samuel Di Carmine hanno regalato tre punti fondamentali agli etnei. Adesso però, la concentrazione dei rossazzurri è tutta rivolta verso il Latina, prossimo avversario in campionato.

Prossimo avversario il Latina

Nel prossimo turno di campionato, il Catania sfiderà l’insidioso Latina di Daniele Di Donato.

Iniziata la stagione senza i favori dei pronostici, la squadra laziale si trova al momento al quarto posto in classifica, frutto di 11 punti in 6 partite.

Al contrario degli etnei, la squadra nerazzurra allenata da Di Donato ha avuto un grande impatto sulla stagione, vincendo all’esordio contro una delle favorite della vigilia per la vittoria finale del campionato, l’Avellino.

Si tratta di una squadra rognosa, che affronta ogni gara senza paura e con il giusto approccio. Reduci dalla sconfitta interna contro il Brindisi inoltre, i ragazzi di Di Donato punteranno ai tre punti al “Massimino” per continuare a stupire in questa Serie C.

Gli ex in campo domenica

Vari ex nel passato hanno vestito le maglie di Catania e Latina. Citiamo tra i più significativi Patrizio Fimiani, Andrea Giallombardo, Simone Pesce, Roberto Breda (al Latina come tecnico), Marco Palermo (rossazzurro fino a pochissimo tempo fa), Maurizio Cavazzoni, Jefferson, Andrea Carnevale, Michele Paolucci e mister Piero Cucchi. Nelle squadre attuali di Catania e Latina figurano invece tre ex. A cominciare da Cosimo Chiricò.

I precedenti tra il Catania ed il Latina

Il bilancio in Sicilia parla di due vittorie rossazzurre e una dei pontini, che si imposero nel primo incrocio alle pendici dell’Etna grazie alla rete di Caiazza.

Nel 1979 il gol di Pezzuoli non fu sufficiente ad evitare una pesante sconfitta per i pontini di mister Leonardi, poi retrocessi in C2 al termine della stagione.

Le due squadre si ritrovarono di nuovo di fronte trentacinque anni dopo, per la prima volta in Serie B: doppio successo catanese, con rete di Calaiò all’andata e di Maniero e Sciaudone (intervallate dal momentaneo pari di Mangni) al Francioni.

Alla fine, però, per i siciliani arrivò il declassamento all’ultimo posto per il coinvolgimento nello scandalo calcioscommesse, che portò all’arresto dell’allora presidente rossazzurro Antonino Pulvirenti, del vice Pablo Cosentino e di altri dirigenti del club.

Print Friendly, PDF & Email