Dopo-terremoto / Riapre il 10 agosto la chiesa di Santa Lucia ad Aci Catena

Con la revoca dell'ordinanza di chiusura firmata dal sindaco, il 10 agosto prossimo riaprirà finalmente la chiesa parrocchiale di Santa Lucia ad Aci Catena

Con la revoca dell’ordinanza di chiusura firmata dal sindaco, può finalmente riaprire la chiesa parrocchiale di Santa Lucia ad Aci Catena. Un annuncio atteso a lungo, per i fedeli e la cittadinanza tutta, che a partire da sabato 10 agosto potranno varcare nuovamente il sagrato di una delle chiese più antiche della Diocesi di Acireale. La riapertura arriva dopo l’agognata fine dei lavori di messa in sicurezza dei locali, fortemente danneggiati dal sisma che il 26 dicembre scorso che ha colpito i territori etnei.
Revocata l’ordinanza di inabilità, l’edificio religioso risulta di nuovo staticamente idoneo, sebbene si scorga ancora evidentemente la vistosa “ingessatura” del campanile. “Riconsegniamo alla comunità l’amata chiesa di Santa Lucia alla fruizione dei parrocchiani. Non è stato un periodo di serenità – commenta il sindaco catenoto, Nello Oliveri – ma adesso non dobbiamo più pensare al brutto momento ormai passato, bensì gioiamo insieme per la riapertuta al culto del luogo sacro”.

Una lieta notizia per il comune interessato, già provato oltremodo anche dalla grave chiusura di via Sciarelle, arteria di snodo fondamentale per i collegamenti ancora interdetta, con sbocco proprio nel quartiere di Santa Lucia: chiusa in seguito ai danni riportati da un vecchio edificio reso pericolante dal sisma, via Sciarelle collega Acireale con l’entroterra delle aci, rappresentando una via d’accesso e uscita anche in termini di sicurezza pressoché ineludibile, nonché decisiva anche per l’economia degli esercenti locali e dei tanti residenti. Per tanti catenoti, la speranza non è legata solo all’auspicio che le gravi inefficienze burocratiche dimostrate a più livelli nell’occasione non si protraggano ancora a tempo indeterminato, ma anche alla richiesta che una maggiore capacità di visione della viabilità intercomunale porti alla cura e all’apertura di nuovi snodi stradali.

Ecco a seguire il programma della cerimonia di riapertura della parrocchia di Santa Lucia: