Televisione / “Viaggio nella Chiesa di Francesco” domani su RaiUno e replica su RaiStoria

 

Fancesco segue la predica quaresimale di padre Cantalamessa

Domani, lunedì 26 marzo sarà messo in  onda dalla Rai – informa una nota stampa – un nuovo programma su Papa Francesco. Si tratta, appunto, di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” il programma di Massimo Milone, regia di Nicola Vicenti, realizzato da Rai Vaticano per Rai Uno che, in onda il 26 marzo ore 2 su RaiUno, verrà replicato  su “Rai Storia” domenica 8 aprile alle 12. 30 e per l’estero su Rai Itali.

Da Sant’Egidio a Padre Pio, le strade di Papa Francesco sono più che mai percorse in nome dei poveri, degli ultimi, degli scartati. È dedicata ai recenti incontri di Bergoglio, l’apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”. In primo piano poi, in questa puntata, la Passione al femminile. Riflettori a Novara dove la Quaresima è nel segno di Maria, e in Francia dove una serie di apparizioni mariane, consolidate negli anni, fanno di questa nazione, nonostante la laicità, un laboratorio di fede popolare partendo da Lourdes e dalla sua affascinante storia mariana.

Altri servizi riguarderanno il Festival Biblico promosso dal Centro Culturale San Paolo, che animerà, in Veneto, per un mese città come Vicenza, Padova, Verona, Trento, avvicinando migliaia di giovani alla Parola. “Per parlare di speranza cristiana in una società attraversata in profondità dai interrogativi, tensioni, solitudini”, dice don Ampelio Crema, promotore del Festival.

Il Papa riceve una delegazione dei vescovi del Sud Sudan

A Napoli si parlerà di una antichissima confraternita che ancora oggi svolge una intensa attività sociale e solidale. Rai Vaticano farà conoscere ai più l’Arciconfraternita dei Pellegrini che, con i suoi 440 anni di vita, tiene scuole popolari, laboratori professionali, consultori medici, tutti presidi che rappresentano una risposta di vita per migliaia di famiglie disagiate del centro antico. Nel segno – si legge nella nota stampa – più che mai di Papa Francesco divenuto “confratello” dell’antico sodalizio nato all’ombra dell’ospedale dei Pellegrini per ospitare viandanti e ammalati. Oggi laboratorio culturale e sociale di una Napoli che non si arrende alla crisi.

Infine, un servizio verrà dedicato a un libro che fa discutere: “Francesco il ribelle”, il libro di don Enzo Fortunato, voce e volto del convento Francescano di Assisi che svela un San Francesco inedito. Il Santo di Papa Bergoglio.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” – così si conclude la nota stampa – è un programma di Massimo Milone con Paola Coali, Stefano Girotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti, Elisabetta Castana, Martha Michelini, la consulenza di Giuseppe Corigliano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

Maria Pia Risa

 

Print Friendly, PDF & Email