Tempo di Natale / Concerto del duo Tringale – Sanalitro al “Presepe Settecentesco” di Acireale

Al Presepe Settecentesco di Acireale si è esibito, domenica scorsa, il duo formato dal soprano Maria Grazia Tringale e dal pianista Giuseppe Sanalitro, su un programma dal titolo “Potpourri“.

Il nome scelto per il concerto narra di una deliziosa miscellanea di brani di grande impatto emotivo: lirici, natalizi per poi lasciare spazio al classico repertorio siciliano con le dolcissime parole di “E vui durmiti ancora”.
La giovane soprano, che si è diplomata col massimo dei voti presso l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, ha debuttato in ruoli di importante rilevanza in vari teatri italiani, risultando vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Attualmente è impegnata nella preparazione di una tournée con l’orchestra “Vincenzo Bellini”.

Il maestro Giuseppe Sanalitro, diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Palermo è impegnato nell’attività musicale in veste di pianista e docente.
Sue musiche, inserite in servizi Rai ed in commedie teatrali hanno fatto da colonna sonora a vari cortometraggi.
Artista poliedrico, con il suo soggetto “La scatola di cartone”, dal quale è stato tratto il corto omonimo realizzato dalla “Scuola di cinema Immagina” di Firenze, ha vinto il “Premio Racconti per Corti” 2010.

Prossimo appuntamento al Presepe Settecentesco domenica 5 gennaio 2020 con uno spazio mattutino dedicato ai più piccoli.

Giuliana Pistarà

Print Friendly, PDF & Email