Trecastagni / Assegnato il “Premio Monte Ilice” a Gabriella Alfieri e Daniele Pennisi

0
67
logo fondazione Trecastagni patrimonio dell'Etna

A conclusione delle giornate verghiane organizzate a Trecastagni dalla Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna, con il patrocinio del Comune di Trecastagni, si è svolta presso la Sala di largo dei Bianchi, la consegna dei Premi Monte Ilice-Custodi del Vulcano ( Letteratura e Territori).
Premiate due personalità che per motivi diversi hanno lavorato per esaltare gli aspetti positivi del vulcano. Sono la prof Gabriella Alfieri e Daniele Pennisi.

Alla serata sono intervenuti, on. Giovanni Barbagallo, Presidente della Fondazione Trecastagni, il dott. Giuseppe Messina, sindaco della cittadina etnea, il dott. Giuseppe Riggio, direttore della Fondazione Trecastagni, la prof.ssa Francesca Amore, dirigente dell’Istituto Comprensivo “ Ercole Patti “ di Trecastagni. E una dei premiati, la prof.ssa Gabriella Alfieri, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga.
Ha partecipato all’evento culturale, il prof. Andrea Manganaro dell’Università di Catania, Presidente Associazione degli Italianisti sez. didattica “ Tra Monte Ilice e Firenze-Storia di una Capinera “.Trecastagni premio Monte Ilice

Interventi

L’on. Giovanni Barbagallo ha ringraziato tutti i partecipanti e ha evidenziato come la  Fondazione Trecastagni rende un servizio alla comunità e ha progetti a carattere pluriennale.
Il primo cittadino Giuseppe Messina, a nome della Giunta e del Consiglio Comunale, si è complimentato per il lavoro svolto dalla Fondazione. E ha sottolineato che insieme all’Ente comunale, hanno il denominatore comune di valorizzare la cittadina etnea.
Messina, ha aggiunto che è fondamentale coniugare bellezza e territorio.

Il dirigente scolastico della cittadina etnea, Francesca Amore si è complimentata per l’iniziativa culturale ed ha evidenziato come gli studenti abbiano una gran voglia di conoscere il territorio.
La serata è proseguita con l’intervento del prof. Andrea Manganaro, che ha spiegato che Giovanni Verga, mentre soggiornava a Firenze, s’ispirò a scrivere il romanzo la “ Storia di una Capinera “ .

Il Premio Monte Ilice alla prof Gabriella Alfieri e a Daniele Pennisi

La serata è proseguita con la consegna del Premio Monte Ilice- Custodi del Vulcano –Letteratura e Territori a Gabriella Alfieri, professoressa ordinaria di linguistica italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Componente della prestigiosa Accademia della Crusca, è una delle maggiori studiose della lingua italiana, di Verga e del Verismo.
Encomiabile l’attività svolta in qualità di presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga, del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Verga e del comitato per l’Edizione nazionale delle opere di Verga. La prof.ssa Alfieri ha ringraziato la Fondazione per il prestigioso premio.

In seguito è intervenuto il dott. Giuseppe Riggio, che ha specificato il significato di “Custodi del Vulcano” è quello di preservare la bellezza, le tradizioni e il territorio nella sua eccellenza.

Il secondo premio “ Custodi del Vulcano “ è stato assegnato a Daniele Pennisi, custode simbolico e gestore del Rifugio Citelli, struttura storica rimasta sull’Etna.
Daniele Pennisi, membro del soccorso alpino del CAI (Club Alpino Italiano), gestisce il rifugio da 12 anni e accoglie e dà informazioni ai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Anche Pennisi ha ringraziato la Fondazione per il premio assegnatoli.

 

                                                                           Giuseppe Russo

Print Friendly, PDF & Email