Turismo / Nella convention di Fratelli d’Italia a Brucoli si sottolinea il bilancio positivo

0
84
Convention di Fratelli d'Italia a Brucoli

Si è conclusa ieri la Convention di Fratelli d’Italia presso il Brucoli Resort in provincia di Siracusa, organizzata dal vicegruppo parlamentare della Camera dei deputati Fratelli d’Italia, Manlio Messina, insieme al responsabile organizzativo del partito, Giovanni Donzelli.
Durante la tre giorni della convention,  Messina ha portato i saluti e un messaggio del presidente Giorgia Meloni. “Valorizzare il nostro patrimonio – ha detto la premier – ha la triplice funzione di contribuire al nostro benessere economico, costruire il nostro immaginario, aumentare il senso di appartenenza nazionale”.

Il turismo tema dell’evento intitolato: “ Italia le radici della bellezza”. Si è parlato di destagionalizzazione e potenziamento dei servizi. E annunciato la previsione di numeri da record per il turismo italiano e straniero che supera Francia e Spagna con un’entrata di 2,3 miliardi di euro.
La Sicilia sarà al centro del progetto del nostro Governo – ha spiegato Manlio Messina. Non a caso è stata scelta per ospitare questo evento, tenendo conto delle peculiarità dell’isola a forte vocazione turistica, legata alla sua storia e cultura”.
Nasce così la volontà di incrementare le presenze nei periodi più freddi, fascia che va da ottobre a marzo, offrendo agevolazioni nei periodi meno affollati.convention sul turismo di Fratelli d'Italia

Convention sul turismo di Fratelli d’Italia: i partecipanti

Tra i partecipanti alla convention il senatore Salvo Pogliese, il deputato nazionale Luca Cannata, il parlamentare regionale Carlo Auteri. E anche il coordinatore provinciale di Siracusa Giuseppe Napoli. Nell’occasione, è  stato annunciato l’ingresso a Fratelli d’Italia del sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare.

In apertura, il presidente del Senato Ignazio La Russa è stato intervistato dal direttore de La Verità, Maurizio Belpietro. Il giornalista ha incentrato il colloquio sul tema dell’immigrazione, sulla vicenda del gip di Catania Apostolico e sulla partecipazione di questa ad una manifestazione in merito alla liberazione dei migranti a Pozzallo.

Maurizio Belpietro intervista senatore La Russa
Il giornalista Maurizio Belpietro (a sin.) intervista il senatore Ignazio La Russa

Sull’argomento il presidente La Russa ha risposto: “Se in questa manifestazione si grida assassini alla polizia e si gridano parolacce al ministro quando poi la materia è la stessa, a me pare che sia più giusto astenersi. Non ho peli sulla lingua a dire che è inopportuna la presenza di quel magistrato alla manifestazione.  Lasciamo che il Csm valuti liberamente, non è la magistratura che può decidere su questo”.

ministro Nello Musumeci
Il ministro del Mare Nello Musumeci

Convention di Fratelli d’Italia: l’attenzione del ministro Musumeci sulla pesca

Nella giornata conclusiva è stata la volta del Ministro del Mare Nello Musumeci. Questi ha sottolineato la riduzione del divario tra nord e sud, evidenziando che il passo più grande lo ha fatto l’Italia Meridionale attraverso l’economia del mare. Questa può diventare il motore di crescita dei Paesi che con il commercio, l’agricoltura, l’industria, per una serie di ragioni, non sono riusciti a crescere e a guadagnare posizioni.

Il Ministro ha posto l’attenzione sulle problematiche di filiere come la pesca, che è un settore che soffre il ricambio generazionale. Perché i giovani non sono più disposti ad imbarcarsi.
Turismo nautico, ittico, pesca, enogastronomia, sono tutti temi sui quali abbiamo investito centinai di milioni – ha detto Musumeci.  La sfida che il Governo sta affrontando è ridurre le criticità che si pongono di fronte al turismo blu. Ci vuole personale specializzato, bisogna ridurre la polverizzazione delle imprese e bisogna puntare sull’innovazione e digitalizzazione”.

Tommaso Foti
Tommaso Foti, capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera

Conclude la convention il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.
Noi abbiamo il dovere di dare risposte nei 5 anni di governo – ha detto il parlamentare -ma non è possibile realizzare il programma elettorale in un anno. Ma il nostro impegno c’è. Anche sull’immigrazione, dove non abbiamo cambiato idea rispetto al passato.
Ma è cambiato drasticamente il quadro geopolitico e non possiamo dimenticare che oggi in Africa c’è chi sta cercando di mandare sulle nostre coste migliaia di persone per mettere in crisi il sistema Italia e il sistema Europa“.
Questi tre giorni all’insegna del confronto tra istituzioni e imprenditori, sono state l’occasione per portare avanti e sottoporre le problematiche del territorio all’attenzione del Governo.

 

Giusy Giacone

 

Print Friendly, PDF & Email